lunedì 26 dicembre 2011

IL NUOVO OSPEDALE E L’OMBRONE


PISTOIA. Sarà una convivenza non facile quella fra il nuovo ospedale di Pistoia e l’Ombrone, torrente bislacco e rissoso, con grandi problemi alle spalle, stando a quello che ci dicono le cronache dal medioevo ad oggi.

Il campo di volo, area scelta per la realizzazione della grande e costosa opera pubblica, altro non è che uno degli invasi naturali di espansione del fiume. Un’area su cui nessuno ha mai voluto costruire nel passato.
Le esondazioni in quell’area sono periodiche – 50, 60, 100 anni – ma arrivano: come le eruzioni vulcaniche. E quando meno ci si aspettano.
Guardate ora quella specie di autostrada sterrata indicata dalla freccia gialla.
È l’Ombrone.
Il giorno che una bizzarria climatica – come quelle che si stanno verificando sempre più spesso in questo secolo – dovesse scatenarsi, il pianterreno e il sottosuolo della nuova opera costosissima andranno, come si dice, all’acqua. E speriamo che non ci sia nessuno in giro.
Sarà stata felice fino in fondo questa scelta imposta – a quanto si sente dire – dalla Regione?
E cosa si dovrà dire, in tale ipotesi, alla politica amministrativa della città?

e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 26 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.