venerdì 16 dicembre 2011

LA MUSICA REGALA ANCHE QUESTE ILLUSIONI


di Luigi Scardigli

Montaleni a Santomato

Nick non c’era, ieri sera, sul palco di Santomato, dove prima di un’ennesima forbitissima esibizione, hanno provato a far breccia nuove voci. Non c’era, ma la sua assenza è stata giustificata da una colica renale e allora, proprio per compensare una mancanza semplicemente insostituibile, i suoi vecchi amici e colleghi hanno fatto di tutto per non farlo sentire in colpa per una defezione tanto improvvisa quanto impreventivabile.
E ci sono riusciti, a cominciare da uno dei promotori del Blues in città, l’armonica di Fabrizio Berti, che si è fatto scudo con la batteria di Mario Marmugi e il basso di Janko. Alle tastiere Lorenzo Cioni e in mezzo al palco – è su di lui che concentrerò le mie attenzioni –, Sergio Montaleni.
La vita riserva sistematicamente delle sorprese, pur tenendoci a riparo da spiragli, improvvisi bagliori, emozioni forti, scommesse audaci. Spesso la vita ci chiama e il nostro cuore, il quel preciso istante, deve esser pronto a partire, come suggerisce Hermann Hesse; e a ricominciare, aggiunge però lo scrittore e poeta tedesco, nello struggente tripudio Gradini.
Bene, Sergio Montaleni, una delle chitarre più belle e delicate che questa città abbia mai visto brillare nelle notti di tutte le stagioni, si è dovuto fermare un attimo; ne ha approfittato per riflettere, anche spaventarsi un po’, se volete, ma ha raccolto le forze e con l’aiuto degli amici, quelli veri, quelli che non hanno bisogno di essere chiamati due volte, per esserci, ha fatto due passi intorno al caseggiato e ha finalmente riimbracciato la chitarra, l’alfabeto con il quale, da quando lo conosco (1989) ha sempre saputo dialogare, parlando e ascoltando, anche con quelli che come me, con la chitarra, al massimo, possono strimpellare Guccini in una cena a casa di amici o intonare il tormentone dei Deep Purple, Smoke in the wather.
Non a caso, nella platea, gremita di mamme sognanti (per le figlie sulle rampa di lancio per il concorso canoro), papà un po’ più disincantati delle loro rispettive consorti e fidanzatini rappresi tra la voglia di esibizione delle loro giovani partners e una briciola, perché no, di sana gelosia, c’erano tanti, ma tanti musicisti, quelli con i quali Sergio Montaleni, in questi ultimi venticinque anni, ha imbalsamato e stupito centinaia di platee, rileggendo, con puntuale e sorprendente creatività, la musica già indelebilmente scritta da altri, con i quali si è sempre umilmente confrontato.
Ieri sera, oltre a qualche cimelio di blues e rock blues, è stata la volta dei Rolling Stones, Beatles, Dire Straits, Steve Wonder e altre interpretazioni che non ho potuto ascoltare proprio per venire a casa di corsa a scrivere, a notte fonda e con il cuore ancora decomposto dall’emozione e dalla solitudine, tutto quello che Sergio, Lorenzo, Fabrizio, Mario e Janko hanno voluto regalarmi.
Oh sì, lo so bene che non l’hanno fatto per me, ma la musica, oltre a una miriade di emozioni che sono difficilmente elencabili, regala anche queste illusioni.
E a me succede spesso, quando suonano i miei amici, di sentirmi un privilegiato.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Giuliana Monti.
[Venerdì 16 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.