martedì 5 giugno 2012

COOP & SOLDI. LE SORPRESE DI CHI SPULCIA LA CRONACA


Affari sporchi nei rapporti di coop della lega con ambienti dediti al riciclaggio per la realizzazione del parco “Genius Mundi” a Lari? A un incontro del 18 aprile presente anche la Cmsa, l’azienda che dovrebbe realizzare la nuova sede di Apr/Bardelli e che compare fra i soci di Pistoiambiente

PISTOIA. All’improvviso stamattina, spulciando qua e là per le cronache, gli occhi picchiano, a pagina 9 di Repubblica-Firenze, in un articolo della collega Franca Selvatici che titola: I legami pericolosi della coop in cerca di soldi. L’operazione dei Ros interrompe le trattative tra Ctc e la rete del finanziere sparito.
Vi si parla di soldi. Tanti soldi. E non solo sottratti al fisco – come sottolinea la collega – ma, forse, anche di provenienza illecita.

Ci lasciamo prendere dalla curiosità (e rimandiamo i lettori alla lettura diretta del pezzo), ma restiamo piuttosto attòniti quando ci capitano sotto gli occhi le righe che seguono:

Il 18 aprile i Carabinieri del Ros documentano un incontro nella sede del Ctc in via Baracca di Marco Bonciolini, ex presidente del consorzio e responsabile del progetto Genius Mundi, i presidenti del Ctc Alfredo Braccini e delle coop Cmsa, Cooplat, Clc, L’Arca e Cellini, con Elio Della Corte, Enzo Forzieri della Satrel, Franco Uria del Fondo Prosperous Wind Limited di Hong Kong, Luigi Rendo e Filippo Grasso del fondo spagnolo Bandenia. Luigi Rendo è nipote del Cavaliere del lavoro di Catania Mario Rendo, è stato presidente dell’azienda di famiglia Cogei, è stato arrestato due volte per tangenti (nel ’98 in un’inchiesta con Chicchi Pacini Battaglia e Lorenzo Necci per la costruzione del centro Fer Scalo Fiorenza di Milano). Durante la riunione del 18 aprile qualche presidente coop non rimase convinto, ma il rapporto con Della Corte e con gli investitori si è interrotto solo il 21 maggio, quando sono scattati gli arresti per Rothsinvest e la sede del Ctc è stata perquisita.

La sigla che ha calamitato la nostra attenzione è quella della Cmsa (vedi), pistoiese di Montecatini, il cui Presidente è Paolo Conti.
Ci ha colpito perché è azienda assai nota a Pistoia e provincia. La Cmsa – Cooperativa Muratori Sterratori e Affini s.r.l. – è la stessa che dovrebbe costruire la nuova sede dell’Apr/Bardelli in via San Biagio, e che compare anche fra i soci della Pistoiambiente, l’ente gestore della discarica del Cassero (vedi).
La collega Selvatici – chiariamolo – sottolinea che «durante la riunione del 18 aprile qualche presidente coop non rimase convinto»: e a questo proposito, viene da pensare, e da sperare, proprio a Conti, fiduciosi che sia la Cmsa che il suo stesso presidente non possano aver nulla a che fare con simili storie.
Proprio per questo, nello shock che ci ha colti, chiediamo, e attendiamo, una chiara e decisa smentita che tranquillizzi il contesto pistoiese, che di tutto ha bisogno, in questo momento di crisi, fuorché di aziende – le poche grosse ancora rimaste salde – che ci espongano a simili sconfortanti notizie.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 5 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.