lunedì 17 settembre 2012

‘LA CITTÀ INATTESA’ DI ANDREA ALFIERI


PISTOIA. “Indubbio è l’interesse dell’artista per i luoghi intimi dell’anima. Tanto più quando essi collidono e stridono coll’ambiente. Se ne fa emblema il gruppetto di donne intabarrate e, anzi, occultate in panni neri, che al pari d’un’esigua colonia di pinguini si muove per le strade della città. (Solo una si volta, mostrando curiosa uno spicchio di viso. E questo basta a darle un’aria di malizia...”

Il linguaggio d’Alfieri – diremo allora – è radicato nella tradizione della pittura italiana. I tagli delle sue fotografie non possono prescindere dal grande cinema del Novecento; però la costruzione delle sue immagini si fonda sull’esperienze prospettiche dell’umanesimo quattrocentesco. Riferimento – questo – che parrà tanto più palese quanto più si rifletta sulle sue scelte scenografiche. Le sue visioni urbane sempre rivelano una predilezione per le fughe spaziali: finestre che s’inseguono in serrate sequenze geometriche, dove le figure umane si muovono solitarie come nelle istantanee di Hopper. E poi – frequenti – gl’imbuti prospettici; alla stregua di moderne ‘tavolette’ brunelleschiane...
Antonio Natali
Direttore della Galleria degli Uffizi
[cartoncino invito]

Personale di Andrea Alfieri. Inaugurazione giovedì 27 settembre 2012 alle ore 17.00 nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia. Nell’occasione verrà presentato il libro La città inattesa. L’esposizione si protrarrà fino al 2 ottobre 2012 con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 17 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.