sabato 22 settembre 2012

LETTERA APERTA ALLA DR.SSA WANDA WANDERLINGH DELLA USL 3


Le inaccettabili criticità dell’inceneritore di Montale

PISTOIA. Gentile Dr.ssa Wanda Wanderlingh,
al momento del nostro saluto di ieri, 21 settembre, al Dipartimento Prevenzione, con il microfono già chiuso, mi ha colpito la sua chiosa sulla possibilità di dover immaginare l’eventualità di “lasciare la spazzatura nelle case” in assenza del contestato inceneritore.

L’espressione è stata apodittica e precisa, per come mi ha permesso di comprendere un certo tipo di approccio all’analisi del problema “inceneritore”: ordunque, non posso andare dormire senza dover stigmatizzare tale spontaneo e garbato – quanto imprudente – commento di chiusura che ha causato un certo bruciore alle mie delicatissime orecchie.
Il feticcio delle drammatiche vicende di Napoli è stato più volte agitato dagli amministratori inceneritoristi per tacciare d’irresponsabilità gli attivisti del Comitato che denunciano le malefatte intorno all’impianto.
Il Sindaco di Quarrata, Marco Mazzanti – noto inceneritorista – ha ribadito poco tempo fa che “nessuno cittadino deve essere sacrificato per causa dell’inceneritore” (scarica). Lui ha detto “nessuno” intendendo ciò come un valore assoluto, non sindacabile. Spero che Lei e anche l’intero staff del Dipartimento Prevenzione che ci ha ricevuto all’incontro, condivida e sottoscriva tale precetto, senza fare sconti a nessuno.
Voglio convincermi infatti che, in Asl 3, possa proseguire una valutazione di esclusivo indirizzo “tecnico” delle problematiche denunciate e quindi, mai più udire apprezzamenti che non sono pertinenti alla mera esigenza di conoscere e qualificare la consistenza e la gravità dell’emergenza sanitaria in atto, dimostrata per tabulas.
Vorrà scusarmi se questa mia stigmatizzazione suona come sproporzionata, ma purtroppo, Lei sa benissimo che le vicende dell’inceneritore di Montale sono legate al doppio filo della politica e ciò mi ha reso – non so dire se sia ciò un bene – particolarmente sensibile a considerazioni “improprie”.
La prego vivamente di vedere la clip di Alessandro Sortino (LA 7, Piazza Pulita) http://www.youtube.com/watch?v=vRdO_A3J3tU e comunque ritengo di essere pertinente e continente nel segnalarle altri link per una consultazione più ampia delle nostre denunce, espresse in numerosi comunicati, disponibili su questo blog.
La saluto, convinto di poter essere meglio rassicurato sulla sua più completa terzietà alla prima occasione che ci incontreremo.
Alessandro Romiti


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 22 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Non riesco ad immaginare persone con un minimo di istruzione, ma anche solo persone di buon senso che non comprendano informazioni elementari, per esempio,

    -->affermare che: non esistono alternative a trattare i rifiuti con l'inceneritore dopo aver visto questo video http://www.youtube.com/watch?v=JPl1z4BhxH4

    -->affermare che: l'inquinamento responsabile delle malattie proviene da infinite fonti, alle quali l'inceneritore contribuisce in piccola parte, dopo aver visto questo video http://www.youtube.com/watch?v=FBvOZVg-Q-g&list=PLd4eG9R8EatWrsJKyQtydjlumzflRgwqA&feature=plpp_play_all

    -->affermare che: abbiamo necessità di un ospedale nuovo! l'ex-assessore alla "salute", ora governatore, in realtà era assessore alla "malattia" e non ha ben chiaro (sic!) che "le malattie che guariscono al 100% , sono quelle che non sono mai venute!"

    -->affermare che: fa parte del Dipatimento Prevenzione! immagino si riferisca alla prevenzione secondaria (numero infinito di analisi e diagnosi precoce, cure e sofferenze) e non alla PREVENSIONE PRIMARIA e al PRINCIPIO DI PRECAUZIONE che dovrebbero essere i principi informativi di qualsiasi decisione politica, per far si che le fonti di inquinamento siano ridotte o eliminate e di qualsiasi azione sanitaria per educare ad un'alimentazione e stili di vita sani in modo che trionfi, davvero, la SALUTE!!!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.