sabato 29 settembre 2012

MONS. BIANCHI AI VERTICI DEL COMITATO CHE ORGANIZZERÀ IL GRANDE CONVEGNO ECCLESIALE ITALIANO DEL 2015 A FIRENZE


La nomina ieri in Conferenza Episcopale Italiana – La presidenza affidata all’arcivescovo di Torino

PISTOIA. Mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia e vicepresidente della Conferenza Episcopale Toscana, è stato nominato ieri, dalla Conferenza Episcopale Italiana, vicepresidente del Comitato preparatorio del V Convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze nel 2015.

A presiedere il Comitato è mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, mentre con Bianchi (nominato per il centro Italia) sono stati nominati altri due vicepresidenti: mons. Gianni Ambrosio vescovo di Piacenza, per il nord Italia e mons. Antonio Raspanti vescovo di Acireale cui è affidata la rappresentanza per il sud.
I convegni ecclesiali sono un momento di notevole importanza per la vita dell’intera comunità dei credenti, con forti riflessi anche sulla società civile: il primo si svolse a Roma nel 1976 e, con cadenza pressoché decennale, sono seguiti gli altri: Loreto (1985), Palermo (1995) e Verona (2006). A Verona presero parte circa 2.700 fra delegati, da tutte le diocesi italiane, e invitati. L’evento (che come tutti coinvolse ampiamente il territorio) fu coperto da circa 700 operatori dell’informazione da tutta Italia.
Anche a Firenze, nel 2015, sarà molto probabile la visita del Papa (nel corso dei decenni il pontefice ha sempre preso parte agli altri convegni ecclesiali nazionali).
Spetterà adesso al Comitato preparatorio la scelta del titolo e del taglio, dei contenuti e dei metodi, dei relatori e del cammino preparatorio.
Una nomina, di evidente importanza per il vescovo e per la Chiesa di Pistoia, che è stata annunciata questa mattina, nell’aula magna del Seminario diocesano, durante la festa con suor Delfina (religiosa della suore domenicane che ha lasciato Pistoia dopo quasi 50 anni perché eletta Superiora, a Torino, della sua congregazione).
Un caloroso applauso ha seguito l’annuncio di questa nomina che conferma il valore di mons. Bianchi e la stima di cui è circondato, evidentemente non solo a Pistoia.
Mauro Banchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 29 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.