mercoledì 26 settembre 2012

PROVINCE. ROSSI, TRE AREE VASTE È L’IDEA GIUSTA


No a ‘province Frankenstein’ – Arezzo è giusto che faccia la sua battaglia per conservare la Provincia – Patroni Griffi disposto anche a modificare la legge

FIRENZE. Sul riordino delle Province “ho avuto diversi rapporti con il Ministro Patroni Griffi. Credo che l’idea di fondo di ragionare su tre aree vaste sia quella giusta. Se applicassimo i parametri previsti dalla legge nazionale in Toscana verrebbe fuori una Provincia che va da Prato a Massa, e questo stride con la realtà economica e sociale dei nostri territori. Verrebbero fuori province Frankenstein”.

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, rispondendo ai giornalisti sulla riforma delle Province. «Quindi – ha aggiunto – bisogna ragionare nelle tre aree vaste, una sulla costa, una nel centro con Firenze, Prato e Pistoia, e una nella Toscana del sud. Nel centro la cosa si complica per la presenza della città metropolitana di Firenze e noi ci domandiamo come innestare questa presenza con l’area vasta».
Per Rossi “la Toscana del sud ha alcune peculiarità e l’area di Arezzo è giusto che faccia la sua battaglia per conservare la Provincia, facendo leva sul fatto di considerare la popolazione residente e non quella del censimento. Ne ho parlato con il Ministro e se realmente Arezzo ha i numeri è disposto anche a modificare la legge per inserire oltre al parametro del censimento anche quello dei residenti”, grazie al quale Arezzo arriverebbe a 351 mila abitanti.
Per il resto, ha spiegato ancora “c’è poca disponibilità ad andare oltre il numero di province che discendono dalla legge nazionale e che in Toscana sarebbero quattro più la città metropolitana. Questa non è certo la posizione di chi vorrebbe sei Province in Toscana”. «All’obiettivo di dimezzare almeno le Province – ha concluso – il Governo non vuole rinunciare. Credo inoltre che il Governo intenda chiudere la partita entro la fine dell’anno e qualcosa dovrà accadere».
[25/09/2012 15.51
Redazione di Met]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 26 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

3 commenti:

  1. Abbasso le regioni, pozzi senza fondo di spreco e di inutilità, abbasso le province che non servono a NIENTE, abbasso le arre vaste, invenzione dei criminali sociali che ci governano, abbasso lo stato centralista, da sempre complice dei poteri forti e dei parassiti che distruggono la ricchezza prodotta dai lavoratori, abbasso Rossi, complice ipocrita dei partiti ladroni che ci governano, viva, cento volte VIVA i COMUNI, autogovernati e federati per tutto ciò che è conveniente ed utile per il bene di tutte le persone che ci vivono, associate in vista del bene comune.

    RispondiElimina
  2. Attenzione che, prima o poi, con questa logica, potrà arrivare qualcuno a dire "ABBASSO PURE I COMUNI" (perchè sono troppi, ad esempio).
    E qualcun altro poi potrà sempre aggiungere "MA A CHE SERVONO TUTTI QUESTI SOLDI BUTTATI PER LE ELEZIONI?".
    Per poi arrivare a qualcun altro che concluderà "CI PENSO IO".
    In definitiva: buttiamo via senza tentennamenti l'acqua sporca, ma il "bambino" della democrazia - per favore - cerchiamo di tenercelo caro ...

    RispondiElimina
  3. Scrive Gianfranco Rossi:

    CASA DEL CITTADINO MONTAGNA PISTOIESE

    Ho letto l’articolo del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, riferito alle Province, io non starei a disquisire sull’area Piccola, Media, o Vasta, da persona non addetta ai lavori, non sono in grado di affrontare una discussione sulla migliore, di una cosa sono sicuro, che dietro a qualsiasi decisione che purtroppo verrà presa, c’è sempre la fregatura per i cittadini.
    In questo momento critico che attraversa il Paese, gli amministratori dovrebbero dimostrare un minimo di responsabilità, anche alla luce di tutti gli scandali, i Cittadini sono al limite della sopportazione.
    Il Problema vero, non sono le Province, micro, o macro, il vero problema del Debito Pubblico sono Le Regioni, vogliamo incominciare almeno a pensarci?
    Premetto che personalmente, ero contro le Regioni anche in tempi non sospetti, questo potrebbe portare a pensare che sono di parte, oggi non sono il solo a pensarlo, personaggi come Romiti; Sgarbi la pensano allo stesso modo, questo per me è motivo di soddisfazione.
    Come è possibile che si faccia ancora finta di non capire, che le Regioni sono state il disastro economico del Paese, una Regione qualsiasi, spende quanto lo Stato centrale (x20). Si permettono di aprire Ambasciate all’Estero, c’è nessuno che ha visto l’Ambasciata del Nevada, della California in Italia, NO, in fondo la Toscana potrebbe essere una Provincia della California
    Poi qualcuno me lo vorrà spiegare, se dovesse andare avanti il Discorso Europa Unita, cioè Stati Uniti D’Europa, a Roma cosa ci dovrebbe essere? Un Governatore, per il mio modo semplice di pensare, a quel punto però sarebbero troppi ventuno Governatori.

    Rossi Gianfranco
    Casa del Cittadino M.P.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.