martedì 16 aprile 2013

ASSOCIAZIONE ’9CENTO. UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RIFLETTERE SULLE VILLE SBERTOLI

di LORENZO CRISTOFANI

PISTOIA. Un’ attenzione tutta particolare la merita, nei giorni di Leggere la Città, la mostra fotografica sulle Ville Sbertoli, un complesso imprescindibile per l’urban new deal cittadino.
L’area e le strutture di Collegigliato non rappresentano solo il segno di quello straordinario periodo che conobbe Pistoia a fine Ottocento: costituiscono uno dei principali temi di riflessione per la progettazione del futuro della città.
L’Associazione ’9cento, che ha organizzato, oltre alla mostra video-fotografica, anche un convegno di approfondimento, ha recentemente prodotto, tra la altre cose, una serie di interessanti contributi storici sulla realtà ospedaliero sanitaria pistoiese.

In particolare si segnalano: La guerra vista dall’ospedale, un ricordo del prof. Mario Romagnoli – con i suoi versi sull’ospedale – e infine, appunto, Il manicomio villaggio.
Le Ville Sbertoli, con tutto il loro potenziale di rigenerazione urbana, sono state e sono al centro di iniziative del gruppo Lo Sbertoliano, iniziative volte alla progettazione condivisa per un uso pubblico di parte del complesso.
Per concludere un immancabile video, sulle Ville Sbertoli, di Stefano Di Cecio.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 16 aprile 2013 | 10:08 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. In qualità di vicepresidente della '9cento e a nome di tutto il gruppo, ringrazio Lorenzo Cristofani per la graditissima cortesia che ha voluto rivolgere alla nostra Associazione, omaggiando con le sue parole la mostra/convegno del 18-19 Aprile prossimi. Un ringraziamento va a anche a "QUARRATA/news" per l'ospitalità. Dr Luca Bertinotti

    RispondiElimina
  2. Che tristezza ma anche che rabbia!! Complimenti a tutti gli uomini di buona volontà ed auguri.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.