martedì 2 luglio 2013

ECCO IL NUOVO «CENTRO DONNA» DELLA VALDINEVOLE


È dentro il Centro Socio Sanitario di Montecatini in continuità con gli altri servizi, in locali ristrutturati e più funzionali Presentato stamani ai sindaci e ai cittadini

PISTOIA. È sicuramente più funzionale e in continuità con gli altri servizi il Nuovo Centro Donna della Valdinevole che ha lasciato via Amendola per trasferirsi nel Centro socio-sanitario di Via San Marco, storica e riconosciuta sede dei servizi socio sanitari di Montecatini Terme.
A presentarlo al Sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, all’assessore provinciale alle pari opportunità Lidia Martini e alla Presidente della commissione provinciale pari opportunità Marianna Menicacci , c’erano i direttori generale e sanitario Roberto Abati e Lucia Turco, il responsabile della zona distretto Claudio Bartolini e la responsabile della unità funzionale consultoriale Paola Marini insieme agli operatori.

Con il trasferimento sono numerosi i vantaggi che acquisisce l’utenza, sia per quanto riguarda la migliore fruibilità dei servizi sia per la logistica.
Servizi integrati. Nel Nuovo Centro Donna ora le donne possono usufruire contemporaneamente sia dei servizi consultoriali sia di quelli presenti nel centro socio sanitario. È senz’altro uno dei punti di forza derivanti dalla nuova collocazione: l’integrazione tra le prestazioni consultoriali, socio sanitarie (centro prelievi, vaccinazioni, ecc…) e amministrative (cup, scelta e revoca del medico). Non sarà più necessario, come accadeva in passato, spostarsi da una sede all’altra, con notevoli disagi, per fare le prenotazioni, ritirare i referti, prendere gli appuntamenti. Si realizza, inoltre una maggiore sinergia fra parte sanitaria, ginecologo, ostetrica e psicologia e la presenza di molti specialisti e delle assistenti sociali permette, quando necessario, la presa in carico multidisciplinare degli utenti. Da evidenziare anche la presenza della sede del 118 all’interno del presidio che dà ulteriori garanzie in caso di emergenza.
Vantaggi per l’utenza. Sono state necessarie solo alcune settimane per traslocare tutte le attività nella rinnovata sede e realizzare i lavori di adeguamento con interventi che identificano chiaramente il Nuovo Centro Donna. Ora tutti i servizi sono collocati al primo piano , facilmente accessibili anche dalla persone disabili. Oltre ad una sala d’attesa, grande e confortevole, è stato realizzato un front office che garantisce la massima privacy e l’accoglienza nel momento in cui gli utenti si rivolgono agli operatori per chiedere informazioni, esporre le loro problematiche e prenotare gli appuntamenti con i vari professionisti. La stanza delle ostetriche offre maggiore comfort e permette di ricevere meglio le donne e dare loro adeguata assistenza in particolare durante e dopo la gravidanza. Al piano superiore, raggiungibile anche dai due ascensori, è stata realizzata la sala dei corsi pre e dopo parto: si tratta di un vero e proprio “spazio speciale” per le mamme e i loro bambini, a loro esclusivamente pensato e dedicato. I corsi si rivolgono sia alle gestanti che alle coppie.
Vantaggi per l’Azienda. In ultimo tutta l’operazione del trasferimento è vantaggiosa anche per l’Azienda Sanitaria che per l’adeguamento degli ambienti ha investito circa 40 mila euro ma, lasciando la sede di via Amendola, ne risparmierà ben 55 mila all’anno tra affitto e utenze (luce, riscaldamento, ecc…). Altri risparmi derivano, per esempio, da un uso più razionale dei trasporti dei materiali sanitari (dai medicinali, al sangue ed emoderivati ai vetrini dei pap test) dovendosi recare l’autista in sola struttura anziché in due come invece accadeva prima. È stato, infine, anche eliminato un centro di raccolta per i rifiuti speciali che permetterà di risparmiare ulteriori risorse economiche.
Informazioni. Tutte le attività che prima si svolgevano in corso Amendola ora sono presenti nel Centro socio sanitario di Via San Marco e sono le seguenti: consultorio giovani, rivolto ad adolescenti e giovani utenti, con un’età compresa tra i 13 e i 24 anni; percorso nascita con assistenza alle donne e alla coppia per tutto il periodo della gravidanza comprese le visite domiciliari alle puerpere da parte delle ostetriche; attività consultoriale per la contraccezione e prestazioni inerenti la tematica dell’ interruzione volontaria della gravidanza, ambulatorio ecografico che svolge le ecografie in gravidanza oltre agli esami per lo screening delle cromosomopatie (Duo Test); ambulatorio psicologico che si occupa anche della prevenzione del disagio dei minori e donne in difficoltà e l’ambulatorio ginecologico per le visite di controllo o per patologie.
I professionisti che operano all’interno della struttura sono i seguenti: ginecologi, ostetriche, endocrinologa, psicologhe e neuropsichiatra infantile.
Il Centro Donna è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 19; Sabato mattina dalle ore 8 alle ore 14. Il numero di telefono è 0572/460001. Per appuntamenti telefonare dal Lunedì al Venerdì orario 8,30-12,30.
Tutte le informazioni complete sono sul sito della AUSL3 www.toscana.usl3.toscana.it –sezione territorio zona distretto Valdinievole unità consultoriale

I SERVIZI DEL CENTRO DONNA DI MONTECATINI

CONSULTORIO GIOVANI:
per adolescenti e giovani utenti ( 13-24 anni )
orario di apertura lunedì e giovedì pomeriggio 15-18
accesso libero senza appuntamento né richiesta medica
operatori : ginecologa, ostetrica, endocrinologa, psicologa e neuropsichiatra infantile
contraccezione
interruzioni volontarie di gravidanza
informazioni sullo sviluppo puberale e sui processi di crescita e cambiamento in corso-
informazioni e consulenze sulla sessualità
informazioni sulla prevenzioni delle malattie a trasmissione sessuale
problematiche ginecologiche-problematiche sessuologiche
problematiche psicologiche/relazionali/familiari/scolastiche
maltrattamenti, molestie, abusi.

ATTIVITÀ Consultoriale

Percorso nascita
Il consultorio si fa carico gratuitamente del percorso nascita in tutto il suo decorso.
Come in tutte le sedi consultoriali anche in Via San Marco ( previo appuntamento ) viene garantita la consegna del libretto-ricettario della gravidanza.
Le gestanti che scelgono il percorso consultoriale possono essere prese in carico sia dalla sola ostetrica (gravidanza fisiologica) che dal ginecologo.
Anche nella nuova sede sono strutturati i corsi di preparazione alla nascita, sia per le gestanti che per le coppie, e quelli post-partum, all’interno dei quali due volte alla settimana la coppia madre-bambino può accedere liberamente fino al nono mese dopo il parto.
A tutte le puerpere residenti che lo richiedano le ostetriche consultoriali garantiscono visite domiciliari o ambulatoriali dopo il parto per consulenze e sostegno per l’ allattamento al seno.

Attività di Ecografia
Tutte le donne in gravidanza della nostra Zona nonché di altre Asl che lo richiedano riescono ad effettuare presso la sede consultoriale di Montecatini le tre ecografie previste dal Protocollo Regionale e gli eventuali controlli, anche di secondo livello, che si rendano necessari.
È consolidata l’attività di esami di ecografia consultoriale per lo screening delle cromosomopatie (DUOTEST).

Contraccezione

Certificazioni per interruzione volontaria di gravidanza e visite post-intervento

Attività di Psicologia Consultoriale
Per quanto riguarda la psicologia consultoriale le problematiche prevalenti che afferiscono, autonomamente o su invio, riguardano problematiche di coppia e familiari, con particolare attenzione alla prevenzione del disagio dei minori, e donne in difficoltà, anche in gravidanza o per richiesta di IVG.
Il consultorio inoltre si fa carico del sostegno alle donne abusate e maltrattate in collaborazione con altri servizi e associazioni di volontariato del territorio.

ATTIVITÀ DI GINECOLOGIA AMBULATORIALE

Visite ginecologiche: previa prenotazione al CUP ( anche telecup e senza ricetta medica ) è possibile effettuare visite ginecologiche di controllo o per patologia.

Pap-test e tamponi vaginali: previa prenotazione telefonica al 0572/460001

Ecografie ginecologiche: previa prenotazione al CUP

Il Centro Donna è aperto:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 19
Sabato mattina dalle ore 8 alle ore 14
n. telefonico 0572/460001
Per appuntamenti: dal Lunedì al Venerdì orario 8,30-12,30

Chi sono gli operatori che lavorano al Centro Donna

MEDICI
MARINI Paola ginecologa Responsabile UF Consultoriale
SCOGNAMIGLIO Paolo ginecologo ecografista
GIANFRANCHI Cosetta neuropsichiatra infantile
BELLITI Deanna endocrinologa
PRATESI Stefano ginecologo
PULIGA Anna Silvia ginecologa ecografista
CARDELLI Alessandra ginecologa
SARDI Sonia ginecologa colposcopista

PSICOLOGHE
MELOSI Sabrina
TOCI Catia

OSTETRICHE
NICCOLAI Maria Luisa Responsabile
BECHINI Roberta
BRACALI Simona
CARRARA Elisa
FUSI Monica
IOVITA Elena
MONTI Andreina
PASQUINELLI Anna
PASQUINI Marilene
TINUCCI Sonia

Operatrici socio sanitarie
MAZZEI Chiara
VANNINI Luana

AMMINISTRATIVA
BELLANDI Barbara

ACCOGLIENZA SEGRETERIA
RICCIONI Barbara

[Scritto da Daniela Ponticelli, martedì 2 luglio 2013 ore 11:30]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 2 luglio 2013 | 20:15 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.