sabato 6 luglio 2013

SINDACI-PODESTÀ COINVOLTI IN UNA IMPROVVISA MANIFESTAZIONE DI ONNIPOTENZA?


di GRILLO PARLANTE

MONTAGNA. Un articolo apparso nell’edizione de La Nazione di venerdì 5 luglio – pag. 16 Cronaca Montagna Pistoia – ha fatto letteralmente sobbalzare sulla sedia chi, dotato di un minimo senso democratico, lo ha letto.
Nell’articolo, a firma Carlo Bardini, si parla di un incontro tra il consigliere regionale Gianfranco Venturi e i sindaci della montagna. Dalla lettura del testo si evince la presenza di Carluccio Ceccarelli per Cutigliano, Giampiero Danti per Abetone, non accertata quella di Claudio Gaggini per Piteglio e, forse, l’assenza di Silvia Maria Cormio per San Marcello, né si sa dove si sia svolta questa riunione-incontro. Argomento all’o.d.g. come muoversi per avviare “il percorso partecipativo che illustri alla popolazione il pro e contro del Comune Unico. Adempimento, questo, richiesto dal Consiglio Regionale in occasione del rinvio della proposta di legge Gambetta Vianna-Lazzeri.

Sorprendenti le indicazioni fuoriuscite dalla fervida ed illuminata mente del sindaco di Cutigliano che – forse ignorando o facendo finta di ignorare il disposto regionale – propone di affidare questo compito ad una Agenzia specializzata privata alla quale l’altrettanto privato Comitato per il Comunone Dynamone presieduto da Roberto Orlandini ha dato piena disponibilità ad affiancarla. Un modo assai disinvolto per far rientrare dalla finestra ciò che il Consiglio Regionale ha fatto uscire dalla porta.
Ma Carluccio Ceccarelli, con l’evidente benedizione del consigliere regionale Venturi e degli altri presenti (unico a dissociarsi Giampiero Danti), in un sussulto di onnipotenza ha riscoperto il ruolo restato in mano per più di un ventennio a Benito Mussolini, Capo del Fascismo ed icona di Carluccio Ceccarelli, che – com’è noto – ha a lungo militato tra chi ricorda con nostalgia l’operato di “un uomo solo al comando”.
Le conclusioni partorite da tutte queste illustri meningi con in primo piano il consigliere regionale Pd Gianfranco Venturi, in continuo crescendo wagneriano, hanno raggiunto il loro apice quando, per poter consegnare il Comunone Dynamone a chi di dovere, chiedono “il commissariamento dei tre Comuni di Abetone, Cutigliano e Piteglio i cui organi amministrativi sono chiamati al rinnovo nella prossima primavera 2014, senza nemmeno presentare le liste”. Il tutto perché, dando scontato il sì al referendum, i nuovi eletti resterebbero in carica per troppo poco tempo.
Chiede il Grillo: non è che gli attuali “conducator” vogliano ricorrere a questa antidemocratica procedura del Commissariamento dei Comuni (ma poi chi nominerebbe i commissari?) perché avvertono che il mutar del vento e l’incazzamento dei montanari possono sbalzarli di sella? Mandando così alle ortiche – la excusatio non petita – di Gianfranco Venturi che improvvisandosi salvatore della patria sostiene di non aspirare a fare il sindaco del Comunone ma di voler dare la mano affinché il Comune Unico venga costituito.
Ed infine perché non aggiungere nel proposto referendum il quesito: «Volete Voi che si addivenga alla costituzione di un Comune Unico tra Abetone, Cutigliano e Piteglio?».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 6 luglio 2013 | 12:21 - © Quarrata/news]

3 commenti:

  1. Ci prendono continuamente in giro, ma fanno bene! visto il nostro totale disinteresse e un'azione di contrasto al degrado che manca di organicità e di concretezza.

    RispondiElimina
  2. Aggiungo due parole a quanto detto da Sichi: i Consigli dei comuni interessati, quando si vedono scavalcati e messi all'angolo da sindaci, assessori regionali, ecc (e fu così anche quando si trattò di buttare all'aria, con la massima disinvoltura, la decisione di ben cinque consigli comunali a proposito dell'Unione dei Comuni), per quanto tempo ancora hanno intenzione di continuare a subire? Perchè non cominciano a pensare ad una bella dimissione di massa? Che sappia io, gli unici che hanno avuto una recente ed appezzabile reazione a questo stato di cose sono stati Marina Lauri e Graziano Nesti di Cutigliano. E gli altri, di qualunque estrazione politica siano, cosa aspettano a battere un colpo?
    Piero Giovannelli

    RispondiElimina
  3. Verissimo Piero, ma anche Graziano Nesti e Marina Lauri si sono svegliati solo ora ... E' da tempo, direi da molti anni che i consiglieri sono ostaggio del Sindaco e molte decisioni che hanno portato Cutigliano al fallimento derivano proprio da questo atteggiamento. Sull'Unione Speciale dei Comuni tutti tacciono, vuol dire che c'è qualcosa sotto che non si deve sapere e fare la fusione serve proprio a questo, il resto sono chiacchere!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.