venerdì 2 agosto 2013

OSPEDALE DI PISTOIA. CEPPO O SAN JACOPO NON FA DIFFERENZA


di EDOARDO BIANCHINI

HO LETTO anch’io, ieri – ma solo il titolo –, questo articolo di Beatrice Faragli.
Non sono andato più in là, perché il contenuto, oltre a farmi indignare, mi ha rinnovato uno dei dolori più profondi della mia vita.
Ma evidentemente non si sfugge al destino: e stamattina Riccardo Chiti, figlio di mio cugino Romano e nipote di Niva Martini per parte di madre, mi ha riportato alla realtà – e indietro nel tempo di ben 12 pesantissimi anni.

Era il 24 ottobre del 2001 quando, verso le 21, dopo aver fatto visita a mio padre, che si stava spegnendo al Ceppo per un male che non perdona, lo salutai per andarmene a cena.
Poco più di un’ora dopo una telefonata mi avvertì di tornare in ospedale.
Capii subito che era spirato, anche se il medico non volle dirmelo apertamente.
Giunsi poco dopo. Vidi mio padre, ma non vidi più la catenina d’oro che aveva al collo un’ora prima. La fede, invece, era ancora al dito: ma perché non gli usciva – o altrimenti qualcuno avrebbe portato via anche quella.
Una breve ricerca, nessuna traccia. Come se quei 50 o 60 € d’oro usato si fossero volatilizzati da sé.
La catenina la avrei voluta per me, per portarla sempre al collo e fino a dopo di me.
Cosa fare? Denunciare?
Avevo solo gli urti di vomito, perché episodi come questi mi convincono, da vicino e senza remissione, che Dio non può esistere.
Vomitai e mi guardai bene dallo sporgere denuncia contro anonimi.
Il vero danno era un altro: la perdita, irrimediabile, di un uomo intelligente e specchiatissimo, il più grande falegname di Quarrata e dintorni.
Il furto della catenina era solo un affronto contingente figlio dell’insopportabile natura umana.
Capisco e approvo, però, il figlio della signora truffata, peraltro cugina diretta di mia madre.
Se Mario Petracchi va avanti e denuncia, anche se non ho fiducia in certe operazioni di giustizia, sono convinto che faccia bene.
Se non altro fa vedere quant’è squallida certa umanità.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 2 agosto 2013 | 09:08 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.