giovedì 21 novembre 2013

QUATTRO LITOGRAFIE SUL “CANTICO DELLE CREATURE” DONATE A PAPA BERGOGLIO, IL PONTEFICE RINGRAZIA PISTOIA


Si tratta di opere grafiche realizzate da Flavio Bartolozzi

PISTOIA. Papa Francesco scrive una lettera a Pistoia, alla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia in delegazione di visita al Pontefice, ringraziando la storica associazione di volontariato ed il suo presidente cav. Aligi Bruni, oltre che lo scultore e pittore pistoiese Flavio Bartolozzi, per il dono ricevuto da loro di quattro litografie ispirate al Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, realizzate dall’artista nostrano nel 1973.
Visto il catalogo delle opere, a cura di Ennio Innocenti, Ugo Barlozzetti e Mario Agnoli, il Santo Padre ringrazia “per l’atto di omaggio e per i sentimenti che l’hanno suggerito”, benedicendo ed esortando i confratelli ed il popolo pistoiese “ad una sempre più proficua attività al servizio del bene comune”, chiedendo che in tal guisa si preghi per la sua persona e per il suo ministero.

Per naturale inclinazione e passione, il maestro Bartolozzi fin dai suoi esordi si è avvicinato all’arte sacra, proseguendo la tradizione dei maestri toscani dal medioevo ad oggi. Suoi infatti i bassorilievi delle cinque stazioni della Via Crucis della chiesa delle Vergine di Pistoia, commissionatigli da Giovanni Michelucci per il progetto “Chiesa quale Casa Comunitaria”, la Pala d’altare “Natività ’77” alla chiesa di San Biagio in Cascheri di Pistoia e tante altre opere nel corso della sua cinquantennale carriera artistica.
Non è la prima volta che la Misericordia e Bartolozzi hanno intrapreso un viaggio di tale genere alla volta della città eterna. C’è un precedente specifico, infatti, risalente a circa 40 anni fa.
Il filosofo Walter Mutt, infatti, ricorda che nel Natale ’75 Antonio Berti, conoscendo l’opera artistica di Flavio, comprende quest’ultimo nella delegazione di artisti che avrebbe incontrato Papa Paolo VI, chiedendogli di donare al pontefice delle litografie d’arte sacra.
Bartolozzi sceglie proprio quelle sul Cantico delle Creature, rappresentanti, secondo lui, la sintesi culturale del suo percorso artistico, un “Inno alla pace e all’amore”.
Gli artisti non riescono ad incontrare personalmente Papa Montini nel giorno stabilito, perché non si sente molto bene. Il suo segretario però, don Macchi, consegna a Flavio un libro d’arte con dedica.
Un omaggio, quello del Cantico, ben in linea con il nome che Papa Bergoglio ha deciso di assumere per il suo pontificato, Francesco, ispirandosi al Santo d’Assisi dei poveri e degli ultimi, quale testimonianza dell’impegno cattolico per la pace e l’amore nel mondo.
[Leonardo Soldati]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 21 novembre 2013 | 08:42 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.