giovedì 16 gennaio 2014

BRESCHI (PD) SUL CASO-NUTI: «UNA POLITICA DEL DISAGIO DALLA QUALE PERSONE COME ME DOVREBBERO VERAMENTE TOGLIERSI»


di Carla Breschi [*]

Uscita dall’aula per la cosiddetta “morsa allo stomaco” – Bertinelli si rassicuri: non c’è nessuna macchinazione contro di lui

PISTOIA. Molte volte nella vita professionale mi sono trovata davanti a situazioni difficilmente sostenibili, in cui si palpava il disagio per la sorte umana di una persona o per un destino ineluttabile, ma durante la scorsa seduta del Consiglio Comunale ho avvertito un disagio diverso e per me poco sostenibile, forse proprio per la mia limitata esperienza politica.

Di cosa si stesse dibattendo è ormai noto e verosimilmente in tutti noi la stima personale per Tina Nuti sopravanzava quella che è stata una ingenuità politica, forse poco opportuna in un momento storico così delicato; d’altronde le conclusioni del Sindaco Bertinelli si sono poi basate su queste mie stesse considerazioni.
Il mio malessere però è aumentato durante il dibattito e non ho retto più; il disagio si è trasformato in sensazione fisica, la cosiddetta “morsa allo stomaco”, quindi mi sono alzata, ho espresso solo il mio senso di “disappartenenza” a questo modo di far politica ed ho lasciato la seduta del Consiglio Comunale (si rassicurino i miei pochi elettori; non ho dato le dimissioni dal Consiglio Comunale!).
Disagio perché?
Disagio per Tina anche come madre per la bagarre che è venuta fuori.
Disagio per il tentativo di insinuare il dubbio che la vicenda di Tina Nuti fosse stata strumentalizzata e montata ad arte per indebolire la sua figura e ricavare chissà quali vantaggi da parte di chi ha segnalato questo fatto.
Disagio perché in politica (questa politica) tutto non è mai come sembra.
Purtroppo la risonanza dell’evento è dipesa dall’esasperazione della gente, che pretende ormai chiarezza estrema a tutti i livelli.
E si rassicuri poi il Sindaco Bertinelli: non esiste macchinazione alcuna ai suoi danni da parte di certe correnti politiche cui sono vicina.
Purtroppo, se questo è il modo nuovo di fare politica, allora persone come me dovrebbero veramente togliersi dalla scena pubblica…
O forse no?
[*] – Consigliere Comunale gruppo Pd
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 16 gennaio 2014 | 10:45 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.