venerdì 10 gennaio 2014

LETTERA APERTA DI UN PENTITO DI AVER VOTATO CARLUCCIO CECCARELLI COME SINDACO DI CUTIGLIANO


di Silvio Lenzini [*]

CUTIGLIANO. Tiziano Bencini commentando il 4 gennaio scorso la seconda lettera a firma di Marco Poli uscita su Quarrata/news chiede: “Si leggono e sentono tantissime critiche sui sindaci di Pistoia, Quarrata, San Marcello, Cutigliano, Agliana, Serravalle Pistoiese, etc. etc. etc. Ma, quando era il momento di scegliere (e di cambiare) qualcuno li avrà pur votati questi signori o no?”.
Ebbene confermo – per quanto riguarda Cutigliano – che l’elezione del sindaco Carluccio Ceccarelli e dei componenti la sua lista raccolse, anche il mio voto. Vero è che Ceccarelli vinse perché beneficiò della scissione del centro-sinistra che presentò alle amministrative due liste capeggiate rispettivamente dai due ex sindaci Graziano Nesti e Marina Lauri. Il risultato venne a confermare che gli impegni che Ceccarelli assumeva – su richiesta di assemblee preelettorali – corrispondevano alle aspettative del suo elettorato.

Ceccarelli promise:
– il no al Comune Unico tra Abetone-Cutigliano-Piteglio e San Marcello proposto dal Pd pistoiese e di San Marcello;
– la sostituzione del Segretario comunale;
– l’accertamento del percorso seguito dalla società Pubblico-privata “Cutigliano Futuro” che – costituita dall’ex sindaco Nesti e presieduta da uomini di sua fiducia – oltre a non raggiungere le finalità sperate, aveva dilapidato grossissime somme; una attenta verifica collegata alla vendita del grande complesso turistico di proprietà comunale Rondò Priscilla di cui dovevano essere resi noti alcuni passaggi che includevano la sparizione di tutte le attrezzature della moderna cucina; delle 17 camere da letto; del bar; della pizzeria; della sala ristorante con dotazione di tavoli, sedie, stoviglie per 200 coperti; della biancheria (tovaglie, tovaglioli, lenzuoli e federe lasciate dal precedente gestore ed elencate in un verbale di riconsegna).
In più Ceccarelli accolse il suggerimento di nominare due assessori scegliendoli in una rosa più ampia sottoposta alla sua attenzione dal comitato elettorale composto – tra gli altri – dall’ex sindaco Dc Enzo Lenzini e da Giuliano Sichi, rappresentante del Pdl.
Appena eletto, Ceccarelli nominò 3 assessori (Rossella Colò, Fausto Antonio Gonfiantini e Paolo Pistolozzi) ma non designò il suo vice; rimandò la nomina del quarto assessore; non sostituì il Segretario comunale; né tenne in considerazione le richieste riguardanti la società Cutigliano Futuro di cui peraltro il Comune deteneva la maggioranza azionaria; né si preoccupò di sapere dove, come e quando avevano preso il volo i mobili che costituivano la dotazione del complesso Rondò Priscilla.
Rimasi quindi assai perplesso quando venni a conoscenza che il sindaco come primo atto dall’assunzione della carica ordinò che i cartelli di divieto di sosta in essere davanti al suo albergo e al fronteggiante bar di sua proprietà venissero immediatamente rimossi.
I primi nodi vennero al pettine nell’aprile 2010 quando l’assessore Rossella Colò si dimise sostenendo – in privato – di non essere stata messa in condizione di dare risposte a quanto l’elettorato aveva richiesto.
Nel mese di maggio il sindaco sostituì la Colò dimessasi anche da consigliere comunale; Ceccarelli nominò come assessore esterno Giuliano Sichi affidandogli – tra le altre deleghe – quella per il turismo. In questa veste Sichi intervenne più volte sulla Provincia sull’utilizzo dello Iat (Ufficio Informazioni Turistiche) dei Casotti sostenendo l’importanza della sua presenza (voluta a suo tempo sia da Carluccio Ceccarelli che dal capo comprensorio del Pd Valiani) assicurando che il Comune avrebbe affiancato al personale trasferito dall’Agenzia per il Turismo una persona designata dalla pro loco.
La scelta – effettuata tramite una cooperativa – cadde sulla nuora dell’assessore e suscitò invidie, commenti e disapprovazione.
Ci fu chi rammentò le oscure vicende che avevano coinvolto il Sichi quando ricopriva la carica di fiduciario e legale rappresentante dell’Associazione Maestri di Sci ed, in particolare, l’esclusione operata nei confronti di un candidato maestro. Nonostante le accuse la cosa non ebbe l’accoglimento sperato. Ma evidentemente il fuoco covava sotto la cenere tanto che nei primi giorni del 2011 cominciarono a circolare voci – provenienti dalla Comunità Montana – che mettevano in dubbio la regolarità degli atti amministrativi facenti capo al Sichi, addetto e/o responsabile di settore contabile ed economato del suddetto Ente.
Svoltesi le elezioni amministrative di San Marcello con la conseguente entrata in carica della signora Silvia Cormio del Pd che veniva a sostituire sulla poltrona di sindaco Carla Strufaldi, quest’ultima era decaduta dalla carica di presidente della Comunità montana e così Carluccio Ceccarelli, già componente della Giunta dell’ente, fu eletto presidente della Comunità Montana.
In occasione della Festa dell’Associazione dei Carabinieri in congedo, tenutasi nel Palazzo Comunale di Cutigliano e a cui io partecipavo come corrispondente de La Nazione, mi accorsi che – a differenza del passato – non partecipava assieme al sindaco l’assessore Giuliano Sichi, sempre presente in manifestazioni di questo tipo sia perché carabiniere di complemento che componente il Consiglio direttivo dell’associazione montana.
Meravigliato, a fine cerimonia, chiesi a Ceccarelli il perché dell’assenza e lui, prima menando il can per l’aia e poi cedendo alle insistenze del cronista (già informato di cosa stava bollendo in pentola) mi confermò che il Sichi aveva rassegnato nelle sue mani “per motivi personali” il mandato di assessore.
Quando poi gli dissi se tutto questo era da mettere in relazione alle voci di una denuncia fatta da alcune dipendenti della Comunità Montana addette all’ufficio del Sichi, Ceccarelli mi assicurò di averlo precauzionalmente sospeso dall’incarico e di essersi fatto consegnare le chiavi dell’Ufficio.
Telefonai per avere notizia alla consorte del Sichi ricevendo come risposta che il marito era assente e che non aveva rassegnato dimissione alcuna. Preparato ed inviato in redazione l’articolo verso le 16, mi telefonò Ceccarelli (evidentemente contattato dalla consorte del Sichi) dandomi del pazzo appena saputo dell’invio dell’articolo e sostenendo che lui non mi aveva detto niente. Al che risposi che mi querelasse e lui fece cessare immediatamente la comunicazione.
Da allora il sindaco ha interrotto ogni rapporto sia amichevole che istituzionale, tanto che soltanto nel 2013 sono riuscito – dopo una richiesta fatta con raccomandata con ricevuta di ritorno – a farmi rilasciare un intervista continuamente interrotta dalle telefonate.
Non mi ha ignorato perché – quando in un articolo parlavo del Comune – si fiondava sempre in redazione affermando di non stare a pubblicare nulla di quanto inviavo e chiedendo di mettermi la “mordacchia”. A questo riguardo l’ultimo intervento lo ha fatto a seguito di un mio articolo con il titolo “Natale in sottotono” di cui ha chiesto l’integrale pubblicazione. Poi, quando ha visto la sua “fatwa” non integralmente pubblicata (la redazione aveva tagliato frasi passibili di querela) si è preoccupato di inondare bar ed altri esercizi pubblici con volantini in cui è riprodotta la lettera in questione.
A questo – che può rientrare tra rapporti intercorrenti tra privati – devono aggiungersi le delusioni di gran parte di chi ha votato Ceccarelli e la sua lista.
Queste delusioni riguardano:
– l’inconsistenza dell’azione amministrativa che nulla ha fatto per rimuovere le ben conosciute cause strutturali del bilancio;
– la carenza di assemblee per monitorare i desiderata della popolazione;
– la scarsa presenza in Comune del sindaco e degli assessori Pieracci e Gonfiantini;
– le proteste espresse da chi gli addebita di fare esclusivamente il proprio interesse;
– il non avere attivato, da presidente della Comunità, l’Unione dei Comuni;
– di aver tradito la volontà dei suoi elettori perseguendo la via della fusione fatta cadere dall’alto di interessi lobbistici e di politicanti dequalificati e essere stato tra i fondatori del
Comitato per il cosiddetto Comunone-Dynamone;
– di non avere attivato azioni per cercare di risolvere i problemi dell’ex Rondò Priscilla;
– di non aver presentato e sostenuto progetti e chiesto finanziamenti per il Centro Benessere e per la piscina la cui gestione è tuttora discontinua;
– di non aver difeso con la dovuta efficacia lo smantellamento dell’Ospedale di San Marcello;
– di aver gestito il Comune riducendo i servizi o addirittura eliminandoli (vedi la biblioteca; detrazioni per famiglie disagiate);
– di non aver mosso foglia, nonostante la delega del turismo attribuita a se stesso, per rivendicare l’importanza della presenza turistica del territorio comunale;
– di non aver presentato richiesta alla Regione per ottenere quei contributi di cui ha fatto largo uso il Comune di Abetone;
– di aver proclamato la messa in pari in bilancio senza vendere nessun gioiello di famiglia quando ha venduto il piano terra degli ex-macelli e l’ultimo piano del Palazzo degli Uffici.
Concludo confermando la mia totale delusione e condivido chi sostiene che Carluccio Ceccarelli & compagni siano da considerare in assoluto i peggiori amministratori che ha avuto il Comune di Cutigliano nel corso della sua vita.
[*] – Elettore di Cutigliano
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 10 gennaio 2014 | 19:56 - © Quarrata/news]

7 commenti:

  1. Caro Silvio, non hai dimenticato qualcosa? Secondo me si, e sono tutti gli accordi di non aggressione. Comunque siamo ai giorni di pensare al nuovo consiglio, alle elezioni ma con quale spirito? Varrà la pena impegnarsi o si allungherà solo un'agonia. Questo è il dilemma più grosso insieme all'ipocrisia di molti che pensano al loro orto mentre intorno sta franando tutto

    RispondiElimina
  2. Non si preoccupi. C'è la Magistratura,no? Sempre che piatti,tovaglie e suppellettili non siano serviti e non servano ai cacciatori di montagna, della sua aria fresca e delle altre prelibatezze del luogo, anche muliebri.

    RispondiElimina
  3. C'è solo da augurarsi che la imminente tornata elettorale faccia presentare, al voto dei cutiglianesi, persone serie e capaci ...

    RispondiElimina
  4. Caro Silvio,
    a volte i rancori personali offuscano la mente e fanno vedere le cose in modo non corretto. Ti ricordo che abbiamo trovato una bilancio disastrato al limite del commissariamento con entrate e uscite quasi del tutto ingessate e ingestibili per la loro precarietà, mutui ingenti da pagare che abbiamo sempre onorato, debiti fuori bilancio, regolarmente accertati e iscritti a bilancio e tutto ciò senza rinunciare ad erogare servizi ai cittadini anche se non lo nascondo,a volte, con qualche pecca.Questa amministrazione è riuscita,nonostante sotto le mire della Corte dei Conti (Cutigliano era fra i comuni più indebitati d'Italia) a far funzionare quasi costantemente la piscina nonostante le pessime condizioni in cui l'abbiamo trovata: sono stati eseguiti lavori alle strutture dei tennis, rinnovato la palestra, effettuato lavori in loc Costa , messo in sicurezza il fiume Sestaione ecc.ecc. e tutto ciò senza accedere a nessun mutuo. Ti ricordo anche che da quest'anno giungeranno a scadenza diversi mutui che libereranno risorse ingenti per le casse comunali e che, mi auguro, i prossimi amministratori sapranno sfruttare nel migliore dei modi rendendo più competitivo e migliore questo nostro comune. Spero che queste poche righe abbiano avuto il risultato di fatti riflettere un attimo e di modificare il tuo giudizio a dir poco ingeneroso verso questa amministrazione che , composta da persone non abituate alla politica, è risultata anche la meno onerosa per le casse pubbliche e quindi per l'intera collettività cutiglianese. Amministrare in Italia non è facile, siamo pieni di burocrazia e a volte,seppur con tutte le buone intenzioni ci si trova a sbattere contro un muro inoltre ti ripeto che la situazione economica generale non ci ha certo avvantaggiati.Comunque voglio precisare che Ceccarelli ci ha messo il massimo impegno nello svolgere le sue funzioni di Sindaco e credo lo abbia fatto in modo degno e costruttivo. Certo ognuno è libero di pensarla come vuole! Ti saluto cordialmente Luigi

    RispondiElimina
  5. Caro Luigi,
    le aspettative derivano dalla dirompente campagna elettorale del 2009 nella quale avreste "spaccato" mari e monti qualora vi fosse stata concessa la facoltà di governare. Purtroppo non è stato così. Quanto affermi lo prendiamo come dati di fatto, escludendo la sistemazione del Sestaione per evidente offesa all'intelligenza comune. I fatti salienti della campagna elettorale:
    1) Cutigliano Futuro: far completa luce su cosa è accaduto, il comune sarà trasparente ... etc etc ... Risultato: Nessuno sa niente, è stata portata avanti la liquidazione impostata (prima criticata) da Marina Lauri senza ricercare responsabilità - Il popolo non ne sa niente!
    2) Rondò Priscilla: Inutile ogni commento, il risultato è sotto gli occhi di tutti. La società non è in fallimento ha solo dirottato altrove gli investimenti ...
    3) Personale dipendente: gli esuberi annunciati in campagna elettorale si sono concretizzati in un pensionamento non sostituito ... un po' poco rispetto alle attese
    4) Promozione territoriale: all'indomani della resa da parte dei "marescani" (quelli "di fuori") l'Ass. Pistolozzi fece una chiamata con una risposta ampia. Ebbene, le proposte nate in quell'occasione sono rimaste "parole al vento" e, come nel caso del Rondò Priscilla, non ci sono commenti è sufficiente osservare gli eventi.
    Vorrei tanto essere smentito entro la fine del vostro mandato.

    RispondiElimina
  6. Scrivo questo commento dopo aver letto oggi su questo blog la lettera del cittadino di Cutigliano, Reggiannini Armando a Graziella Cimeli, interessato come tanti altri perchè venga fatta luce su questo vergognoso ammanco e perché venga rimesso al centro dell’attenzione questo fatto. Forse, a tre anni di distanza dalla scoperta del fatto, tutti ci aspettavamo che la Magistratura ci mettesse, o meglio ci avesse già messo a conoscenza di quanto successo.
    Tutti sapevano dell’intrallazzi e anche oltre l’intrallazzi del Sig. S.G. fin da fine anni ’90, ovviamente con importanti coperture, perché tutto parte dalla Comunità Montana, ed è li che si è consumato questo scellerato patto tra quell’ente, tutte le amministrazioni, chi le governava e chi le controllava da livelli più alti, che ha portato alla distruzione economica, all’attacco dei servizi e del tessuto sociale della Montagna abbandonato a se stesso. TUTTI gli attuali politici sapevano, non sono certo mancati negli anni i segnali e gli avvertimenti di una gestione “allegra” ma si sono guardati bene dal controllare quello che succedeva, hanno fatto solo i loro interessi personali.
    Sig. Valentini lei è penoso, è chiaro, la sicurezza non tanto del Sestaione ma di quello che si trova nel letto del Sestaione doveva essere garantita e, con i soldi dei contribuenti e non con quelli di chi ne è il proprietario e ne ha tutti i vantaggi economici, oltretutto con una dubbiosa concessione, provi a parlarne con il sindaco di Cutigliano in carica nel lontano 2003.
    Se permette questo è un autogol. Ma quale ricompensa l’hanno promesso? Lei Sig. Valentini, non sarà mica tra quelli che crede alle cassettate di lettere che volevano il Sig. S,G. assessore al comune di Cutigliano?
    Ma sembra che tante cose le sapesse anche l’autore dello scritto, perché le denuncia solo ora?
    Anche altri arrivati ad amministrare più recentemente, per esempio il sindaco di Abetone, - che non poteva, vista la sua attività imprenditoriale non conoscere il passato del Sig. S.G - che nell’estate del 2012 gridava ai giornali che avrebbe denunciato la portavoce del comitato per il recupero dei soldi della defunta Comunità Montana, si è guardato bene dal farlo, era più conveniente tenersi i piazzali, i fondi commerciali e soprattutto i cannoni a gratis, portati dalla befana come nel caso ScaJola, pagati con i soldi degli onesti contribuenti, che imbarcarsi in una ridicola avventura giudiziaria.
    Dimenticavo, Il sindaco non lo sapeva di chi erano i cannoni, l’ha detto lui. Dimenticavo poi, prima di denunciare la portavoce del Comitato, perché nei due anni passati nel consiglio della ex Comunità Montana non ha mai chiesto un resoconto contabile e storico di questo ente e si è mai dissociato, neppure dopo la scoperta dell’ammanco? Le sue imprese erano amministrate nello stesso modo?
    Quello che purtroppo dispiace è che la Valle del Sestaione, fino ad ora conosciuta da tutti per l’onestà e la laboriosità dei cittadini, il paesaggio e la grande poetessa Beatrice, in futuro verrà ricordata per aver dato i natali a un gruppo di personaggi che con i loro squallidi intrallazzi, ne hanno distrutto l’immagine e la credibilità.

    RispondiElimina
  7. signor montanaro Lei che si nasconde con uno pseudonimo ci metta la faccia per quello che pensa e scrive. Se Lei che sta accusando tutto e tutti di sapere come funzionavano le cose nella comunità montano e che tutti sapevano quindi lo sapeva anche Lei, allora perchè non è andato dalla magistratura a fare denuncia? Devo correggere le righe scritte in precedenza , volevo riferirmi al fiume Lima che è stato messo in sicurezza a livello del campeggio le Betulle, per quanto riguarda il Sestaione non mi pronuncio e non mi pronuncio su di Lei che parla e scrive in modo del tutto improprio, scrive, scrive, parla parla e molte volte mi scusi a vanvera...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.