martedì 7 gennaio 2014

NUOVO 118: È CAOS. INDISCREZIONI DENUNCIANO MOVIMENTI DI ACCORPAMENTO INIQUI E NON CONFORMI ALLA DELIBERA


PISTOIA. La delibera 1117 del 16 Dicembre è ormai pubblica, delibera dove si dà atto a quanto relazionato dalla commissione tecnica all’assessore Luigi Marroni e al Presidente Rossi. Nel testo della stessa è esplicitato che per arrivare all’obiettivo delle centrali operative di area vasta è necessario un periodo di transizione, tenuto conto durante tale periodo, delle aree omogenee sul piano demografico e geo-morfologico. Pertanto, se si va a vedere la popolazione per ogni provincia e l’estensione territoriale (Firenze ha 2779,0 kmq e 802084 abitanti, Pistoia 965,0 Kmq e 287645 abitanti, Prato 365,3 Kmq e 245299 abitanti ed infine Empoli 933,4 Kmq e 235855 abitanti) si evince senza difficoltà che per fare aree omogenee sul piano demografico e geomorfologico è necessario lasciare Firenze da sola con 2779.0 Kmq e 802084 abitanti ed accorpare Pistoia, Prato ed Empoli con 2263,7 Kmq e 768799 abitanti.

Nella delibera viene riportato chiaramente che entro 120 giorni dovrà essere elaborato un piano attuativo di riorganizzazione delle Centrali Operative del 118 per quanto attiene gli aspetti strutturali, funzionali, organizzativi e tecnologici, avvalendosi dei Coordinatori di Area Vasta, dei Direttori Generali delle Aziende, dei responsabili delle C.O. 118, in collaborazione con il volontariato ed effettuando confronto con le organizzazioni sindacali. Oggi, nell’area vasta centro, si sente dire che vi sono già movimenti di accorpamento, e se questo fosse vero vorrebbe dire applicare principi iniqui e non conformi alla delibera regionale. Pertanto si richiamano le istituzioni locali ad un attenta vigilanza del rispetto dei criteri dati. Si invita inoltre la Regione ad aprire un confronto equo e non di favoritismo verso la città metropolitana, con organizzazioni sindacali, aziende sanitarie e volontariato. Anche perché ad onore del vero non c’era bisogno di commissioni tecniche se si applicava alla lettera la legge 81 e delibera 1235 che avrebbero visto Pistoia uscire vincitrice con merito, pertanto la strada da seguire è quindi chiara.
Segreteria Cisl Fp
Andrea Bini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 7 gennaio 2014 | 12:23 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. 118, NUOVE CENTRALI
    INTERVENGONO VENTURI E MORELLI DALLA REGIONE

    Venturi e Morelli (Pd): “Pistoia da sola ipotesi irrazionale”
    COMUNICATO STAMPA

    FIRENZE 07.01.2014 (c.b.) «Non si può che condividere quanto denunciato dalla Funzione Pubblica Cisl di Pistoia. Se effettivamente la nuova organizzazione si tradurrà in una delimitazione delle due centrali – Firenze, Prato, Empoli da un lato con 1 milione e 280mila abitanti e Pistoia dall’altro con 287mila abitanti – sarebbe quanto di più irrazionale possa concepirsi sia sul piano dell’efficienza che del risparmio. Si tratta di un evidente e maldestro tentativo di far rientrare dalla finestra quello che si è escluso nei mesi scorsi. Ci auguriamo che questa ipotesi non trovi sostengo in sede regionale e, per quanto ci riguarda, la contrasteremo fermamente».
    Lo sostengono Gianfranco Venturi e Aldo Morelli, consiglieri regionali del Pd, a proposito delle indiscrezioni relative all’organizzazione delle nuove centrali del 118.
    [Ciro Becchimanzi – Uff. Stampa Pd Reg. Tosc. Consiglio]

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.