giovedì 2 gennaio 2014

SUCCESSO PER L’ULTIMO DELL’ANNO PISTOIESE


Oltre mille visite durante le aperture straordinarie dei musei, più di 6mila persone in piazza, tutto esaurito nei concerti su prenotazione in Sala Maggiore e al Fabroni

PISTOIA. Tra le seimila e la settemila persone in piazza del Duomo al momento del brindisi, tutto esaurito al concerto Gospel in Sala Maggiore e per gli “Intrecci” di Nicola Marchi in Palazzo Fabroni, quasi 1200 visite durante le aperture straordinarie dei musei civici tra il 31 dicembre e il primo gennaio, oltre un centinaio di bambini allo spettacolo del Mago Goldman in biblioteca. Hanno avuto un grandissimo successo le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale per l’Ultimo dell’Anno, che sono riuscite ad incontrare i gusti di tante persone: dalle famiglie con i bambini, ai molti turisti, fino ai più giovani che, numerosi, hanno scelto di rimanere a Pistoia per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

La musica. Migliaia di persone hanno danzato in piazza del Duomo al ritmo caldo e travolgente di Antonio Castignanò che ha proposto storie di pizziche, tarante e tarantelle con “Mara la Fatìa”, uno dei suoi ultimi progetti in cui tradizione e innovazione si sposano, senza mai tradire le radici della musica popolare. Secondo le prime stime, allo scoccare della Mezzanotte in piazza del Duomo c’era tra le seimila e le settemila persone che, come l’anno scorso, hanno fatto il conto alla rovescia e brindato al nuovo anno insieme al Sindaco Samuele Bertinelli. Apprezzati da centinaia di persone sia il Dj Set di Luca Civinini, che a partire dalle 22 ha animato piazza San Bartolomeo, che la “Grande parata” della BandaKadabra Street Band che a partire dalle 21 ha invaso con la sua musica le strade della città storica. Alle 22 in sala Maggiore, i “Pistoia Gospel Singers”, diretti da Silvia Benesperi, si sono esibiti in un concerto Gospel che ha fatto registrare il tutto esaurito, così come gli “Intrecci” tra chitarra e poesia di Nicola Marchi, previsti dalle 22 al Palazzo Fabroni.
I musei aperti. La scelta, confermata anche quest’anno, di aprire i musei civici aperti e lasciarli ad ingresso libero, sia la sera del 31 dicembre che il pomeriggio del primo gennaio, ha ottenuto uno straordinario successo. In poco più di otto ore, infatti, sono state oltre 1175 le persone che hanno visitato il Palazzo Fabroni, le Sale Affrescate e il museo civico del Palazzo comunale. In particolare, dalle 18 e fino alle 23.15 del 31 dicembre la collezione d’arte antica in Palazzo di Giano è stata visitata da 396 persone, mentre la collezione permanente di arte contemporanea e la mostra “Gianfranco Chiavacci. Fotografia totale” di Palazzo Fabroni hanno contato 206 visitatori. Dalle 16 alle 19 del primo gennaio, il museo civico in Palazzo Comunale ha accolto 303 persone, le Sale Affrescate oltre un centinaio e Palazzo Fabroni 170.
Iniziative per i bambini. Per i più piccoli l’Amministrazione comunale ha organizzato, a partire dalle 16.30 del 31 dicembre alla biblioteca San Giorgio, uno spettacolo di magia con il mago Goldman al quale hanno assistito oltre un centinaio di persone.
Controlli. Durante la notte dell’Ultimo dell’Anno, il centralino della Polizia Municipale ha raccolto undici segnalazioni: la prima è stata alle 23.55 e l’ultima alle 4.28. In particolare i cittadini hanno segnalato problemi in piazza della Sala, in piazzetta degli Ortaggi, a Bottegone, nel quartiere delle Fornaci e in piazza Garibaldi, relativi prevalentemente a musica troppo alta, scoppio di petardi e, in un caso, a un’auto parcheggiata male. Per ognuna di queste segnalazioni la Polizia Municipale è intervenuta sul posto, eseguendo i relativi controlli. Tra il 30 e il 31 gennaio, inoltre, la Polizia Municipale ha eseguito controlli all’interno degli esercizi commerciali per verificare che non venissero venduti petardi non conformi alle normative.
Il programma di Fine Anno è stato realizzato grazie al contributo di Publiacqua e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Il brindisi augurale è stato offerto da Conad.
[francesca cecconi – ufficio stampa comune pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 2 gennaio 2014 | 17:01 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.