mercoledì 29 agosto 2012

DALLA MINIERA AL ‘GRANDE FRATELLO’?

di Luigi Scardigli

I miracoli dell’Italia dei giochi e delle tassazioni di Monti…

È salito, vertiginosamente, lo share dei minatori del Sulcis, i 120 lavoratori che si sono sepolti vivi, per protesta, a 373 metri sotto il livello del mare con 350 chili di tritolo.
Nel giro di una notte, infatti, la loro tragedia e quella delle loro famiglie ha repentinamente scalato la china dell’informazione conquistando, con un solo balzo, il podio delle home dei principali quotidiani, nonché le aperture dei telegiornali nazionali.

L’impressione è che molto di tanto clamore, se non tutto, si debba, purtroppo, non ad un’improvvisa sensibilizzazione, ma alla camaleontica facilità con la quale, da noi, tutto, ma proprio tutto, possa diventare spettacolo, in particolare quando sui luoghi dei misfatti, tragedie o che dir vogliate, arrivino le telecamere, che nello specifico hanno ripreso le allegre incazzature di questi lavoratori che stanno provando a difendere le loro dignità.
Il consiglio spassionato che rivolgo ancora una volta agli amici dimenticati sotto terra è quello di tenere duro ancora un po’, almeno il tempo per consentire a qualche agenzia di scovare, tra i visi inceneriti e desolati dei minatori, qualche fisico aitante, che potrebbe trasferirsi, direttamente, dalla miniera alla casa del grande fratello: uno su mille ce la fa, canta Morandi. Ma lì sono appena centoventi!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 29 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.