mercoledì 15 agosto 2012

COMUNITÀ MONTANA. IN ATTESA DELLO SCIOGLIMENTO, TUTTO RESTA COM’È


Fedeli e Apolito rimangono al loro posto affiancati da funzionari e dirigenti della Provincia

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Un lettore ci scrive:

Buon pomeriggio,
girando sul sito ufficiale della ex-Comunità Montana mi è capitato  sotto gli occhi il provvedimento del commissario Fratoni, n° 4 dell'08/08/2012, che vi allego.
Sinceramente, avendo letto la relazione Eller nella parte dei ruoli (Cap. 6), conoscendo l'esito della commissione disciplinare, tutta gente pagata profumatamente, le budella si avvolgono.
I due apicali vengono confermati nelle loro passate funzioni e solo affiancati dai funzionari della Provincia, tutto fino al 30/0902012. E a quella data che succede?
Ma non sono soldi pubblici anche gli stipendi, tra l'altro sostanziosi, dei dipendenti…?
Lettera firmata

 Comunità Montana Appennino Pistoiese
DECRETO COMMISSARIO STRAORDINARIO

Decreto Presidenziale n. 4 del 08/08/2012

OGGETTO: DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE PER LA GESTIONE DELLA FASE DI SCIOGLIMENTO DELLA COMUNITÀ MONTANA APPENNINO PISTOIESE.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

VISTA E RICHIAMATA la legge regionale Toscana n. 68 del 27 dicembre 2011, ad oggetto “Norme sul sistema delle autonomie locali”, con particolare riferimento alle disposizioni degli articoli da 71 a 76, riferite all’estinzione dell’ente Comunità Montana per mancata trasformazione in unione di comuni;
VISTO E RICHIAMATO l’articolo 71 della l.r. n. 68/2011, con particolare riferimento ai commi 2 e 4, che così dispongono: “2. Dalla data di adozione della deliberazione di nomina del commissario, gli organi di governo della comunità montana e il revisore dei conti decadono dalle loro funzioni e i loro componenti cessano dalle rispettive cariche.
4. L’ente continua ad operare secondo le disposizioni della presente sezione fino alla sua estinzione.”;
VISTA E RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Regionale Toscana n. 602 del 10 luglio 2012, ad oggetto “Scioglimento della comunità montana Appennino Pistoiese e nomina del commissario straordinario, ai sensi dell’articolo 71 della l.r. 68/2011”, con la quale la sottoscritta è nominata commissario straordinario della comunità montana Appennino Pistoiese, a norma dell’articolo 72, comma 1, della l.r. 68/2011;
VISTO E RICHIAMATO il citato articolo 72 della l.r. n. 68/2011, con particolare riferimento ai commi 2, 5 e 6, che così dispongono “2. Il commissario predispone il piano di successione e di subentro di cui all’articolo 73 ed esercita con propri decreti, fino alla data stabilita dal decreto di estinzione dell’ente e in conformità a quanto indicato dall’atto di nomina o da atti aggiuntivi, ogni potere di governo della comunità, compresi i poteri di organizzazione, regolamentari, di straordinaria amministrazione e di liquidazione delle attività e delle passività, anche in deroga allo statuto dell’ente.
1. Per lo svolgimento delle suddette attività il commissario si avvale, di norma, delle strutture della comunità montana e, su disposizione del presidente della provincia, del personale di questa.
2. L’incarico di commissario comporta l’esercizio delle pubbliche funzioni e dei poteri stabiliti dalla presente sezione. Gli atti del commissario sono imputati alla comunità montana.”;
VISTO E RICHIAMATO il punto 4 del dispositivo della sopra citata deliberazione di Giunta Regionale Toscana n. 602 del 10 luglio 2012, che stabilisce quanto segue: “Il commissario straordinario predispone entro il 31 ottobre 2012 il piano per la successione nei rapporti attivi e passivi e per il subentro nelle funzioni esercitate dall’ente in conformità a quanto previsto dall’articolo 73 della
l.r. 68/2011.”;
RICHIAMATO il Regolamento degli Uffici e dei servizi;
DATO ATTO che, in relazione alle disposizioni dell’articolo 71 della l.r. 68/2011 sopra richiamate, la Comunità Montana Appennino Pistoiese continua ad operare secondo le disposizioni della l.r. n. 68/2011 fino alla sua estinzione e pertanto sono confermati gli incarichi di responsabile del Settore Tecnico, attualmente conferito al Dr. Roberto Fedeli e di responsabile del Settore Amministrativo e di responsabile ad interim del Servizio Finanziario, attualmente conferiti alla Dr.ssa Rosa Apolito, fino alla data del 30 settembre p.v., per i compiti che detti responsabili dovranno esercitare per l’elaborazione del piano per la successione nei rapporti attivi e passivi e per il subentro nelle funzioni esercitate dall’ente, in funzione del rispetto del termine del 31 ottobre 2012, assegnato dalla deliberazione della Giunta Regionale Toscana n. 602/2012;
RITENUTO altresì che, in relazione a quanto disposto al punto precedente, di stabilire che i citati responsabili dovranno adottare tutte le misure organizzative, anche riferite alla gestione del rapporto di lavoro del personale agli stessi assegnato, per garantire l’indispensabile continuità funzionale degli uffici della Comunità Montana Appennino Pistoiese e, nell’esercizio dei compiti indicati al punto precedente, gli stessi dovranno raccordarsi con il Segretario Generale della Provincia di Pistoia, Dr. Franco Pellicci, con il Responsabile dei Servizi Finanziari, Dr.ssa Letizia Baldi, per quanto attiene ai profili di natura finanziaria, con il Responsabile del Servizio Personale, Dr.ssa Ilaria Ambrogini, per quanto attiene i profili relativi al personale, oltre che con gli altri dirigenti provinciali che saranno indicati in relazione agli specifici ambiti di competenza funzionale;
VISTO il D. Lgs. n. 267/2000;

DECRETA

Per tutto quanto in premessa espresso e motivato:
1. in relazione alle disposizioni dell’articolo 71 della l.r. 68/2011 sopra richiamate, la Comunità Montana Appennino Pistoiese continua ad operare secondo le disposizioni della l.r. n. 68/2011 fino alla sua estinzione e pertanto sono confermati gli incarichi di responsabile del Settore Tecnico, attualmente conferito al Dr. Roberto Fedeli e di responsabile del Settore Amministrativo e di responsabile ad interim del Servizio Finanziario, attualmente conferiti alla Dr.ssa Rosa Apolito, fino alla data del 30 settembre p.v., per i compiti che detti responsabili dovranno esercitare per l’elaborazione del piano per la successione nei rapporti attivi e passivi e per il subentro nelle funzioni esercitate dall’ente, in funzione del rispetto del termine del 31 ottobre 2012, assegnato dalla deliberazione della Giunta Regionale Toscana n. 602/2012;
2. in relazione a quanto disposto al punto precedente, di stabilire che i citati responsabili dovranno adottare tutte le misure organizzative, anche riferite alla gestione del rapporto di lavoro del personale agli stessi assegnato, per garantire l’indispensabile continuità funzionale degli uffici della Comunità Montana Appennino Pistoiese e, nell’esercizio dei compiti indicati al punto precedente, gli stessi dovranno raccordarsi con il Segretario Generale della Provincia di Pistoia, Dr. Franco Pellicci, con il Responsabile dei Servizi Finanziari, Dr.ssa Letizia Baldi, per quanto attiene ai profili di natura finanziaria, con il Responsabile del Servizio Personale, Dr.ssa Ilaria Ambrogini, per quanto attiene i profili relativi al personale, oltre che con gli altri dirigenti provinciali che saranno indicati in relazione agli specifici ambiti di competenza funzionale;
3. di pubblicare il presente atto all’Albo della Comunità Montana per 15 giorni consecutivi.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Dott.ssa Federica Fratoni
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 15 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.