venerdì 17 agosto 2012

A PORRETTA CON BRUCE JAMES E BELLA BLACK

di Luigi Scardigli

Si sono già esibiti quattro volte, in questi ultimi giorni, sempre all’Hotel delle Acque, a Porretta Terme, la patria del soul, e sempre senza chiedere al pubblico un solo euro.
Lo faranno anche stasera (ore 21) e poi domenica, prima di deliziare pubblico e orecchie altrove in attesa.
Per questo – e per tutte le ragioni che sottostanno alla musica che merita di essere ascoltata –, sarà forse il caso di non perderselo lo spettacolo che Bruce James e Bella Black stanno portando a braccetto con il loro sound.

Devono aver previsto che l’estate, la coppia del soul, ma anche del blues e del rythm and blues, in agosto, dalle nostre parti almeno, fosse tutto fuorché finita, perché l’Appennino, con questa calura, è letteralmente preso d’assalto. Stasera – e se non fosse possibile, domenica –, avete un buon motivo in più per sottrarvi dalla cappa della piana ed emergere verso le alture bolognesi.
Sarà cosa gradita, ve lo spaccio per cosa sicura, perché i due ragazzi meritano attenzione, gradimento, applausi e, dunque, un buon motivo per muoversi da casa e andare ad ascoltarli.
Bruce, a Porretta, ci è già stato, tre edizioni fa, per l’esattezza e l’organizzazione del Festival, che trama alla luce delle stelle dietro questa manifestazione all’Hotel delle Acque, è rimasta così benevolmente impressionata che, prima di vederlo ripartire, gli ha chiesto recapiti e contatti: non si sa mai.
Quel non si sa mai si è trasformato in questo gradevolissimo evento, ma oltre ogni più rosea aspettativa perché accanto al piano e a quella voce, confondibilissima, sì, ma perché somiglia quella dei più intriganti e incrollabili crooner, da Otis Redding a Tom Waits, del texano Bruce, c’è anche quella di un’interessantissima sua conterranea, Bella Black, che dopo aver esordito, come tutte, praticamente, cantando gospel nelle chiese, ha capito che di musica si sarebbe potuta cibare tutta la vita.
Bruce James è d’accordissimo. E anche voi, ne sono sicuro, vi farete convincere velocemente!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 17 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.