giovedì 19 aprile 2012

SANTOMATO. STASERA DARIO LOMBARDO, ANTONIO MASONI, DANIELE NESI, MARIO MARMUGI E SERGIO MONTALENI


di Luigi Scardigli

In occasione del ‘IV Phil Guy International Day’

Se non li conoscessi tutti, uno per uno, i ragazzi che animano il circolo di Santomato, sarei tentato di pensare che qualcuno, lungo la via Montalese, si è montato la testa.
E invece, in quel piccolo centro di produzione di cultura artigianale, che nasce da un’idea semplice, genuina e nobile e si avvale, nella sua realizzazione, di persone parecchio professionali, si macina spettacolo, a tutto tondo.
Stasera, dopo la classica cena buffet che serve a stringere le maglie dell’amicizia e a dare un po’ di linfa alle casse dell’organizzazione, si consumerà un evento musicale parecchio interessante, soprattutto in virtù dei suoi latori: Dario Lombardo, Antonio Masoni, Daniele Nesi, Mario Marmugi e, ospite particolarmente gradito, perché geniale, Sergio Montaleni.

Vi ricordo gli strumenti abbinati ai cinque musicisti, anche se di loro e delle loro luminose carriere, qui nei paraggi, ma non solo, si sa praticamente tutto. Dario Lombardo, ex Model T. Boogie, è alla chitarra e al microfono; Antonio Masoni predilige le tastiere; Daniele Nesi il basso e il contrabbasso, Mario Marmugi la batteria e Sergio Montaleni quella sei corde che lo trasforma in un altro, in se stesso.
L’occasione – anche se sentirli suonare insieme varrebbe la pena in qualsiasi altra circostanza più o meno ufficiale – è data dalla tappa in esclusiva per la Toscana del IV° Phil Guy International day, un rituale che ormai tutti i bluesaroli d’Italia hanno deciso di adottare come un momento di amalgama e scambio. Non a caso, durante la serata – rigorosamente blues, con qualche venatura e perdonabilissima venatura funky – l’organizzazione e i musicisti approfitteranno della reunion per omaggiare la memoria, fortunatamente ancora viva perché indelebile, di Ernesto de Pascale, che un paio di anni fa ha deciso di farci uno scherzo sgraditissimo.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 19 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.