domenica 29 aprile 2012

ELEZIONI E CANDIDATI. E DITECI CHE GIUNTE FARETE!


di Luigi Scardigli

Attendibili voci di corridoio, offertemi non certo per pure confidenze, ma perché poi le riporti qui, su questo seguitissimo blog, danno, come proiezione di voto, Samuele Bertinelli Sindaco al primo turno, con una maggioranza che oscillerebbe – condizionale obbligatorio, non foss’altro per evitare figuracce – tra il 52 e il 54%.
C’è da fidarsi, ma non tanto perché sulle fonti – ricche di intellettuali, falliti (che non son la stessa cosa, attenti), alternativi, egocentrici, gente che frequento, del resto – e sulla loro attendibilità ci si potrebbe scommettere, ma perché è così e in città: lo sanno tutti, quelli che aspettano con trepidazione di festeggiare, e quelli che sanno – prima di concorrere – che non ce la potranno fare, che sarà Bertinelli, il giovane-vecchio funzionario di partito – checché ne dica l’amico comune Andrea Betti – ad indossare la fascia tricolore per i prossimi cinque anni.

Nonostante i taciti ricatti, gli apparentamenti obliqui (mio padre avrebbe detto in tralice) e gli equilibri che verranno. Perché questo non certo roboante, ma comunque rassicurante, margine di superiorità – e che darebbe a Samuele la gioia di esultare la sera del 7 maggio senza dover aspettare la passione, rischiosissima, di un eventuale ballottaggio contro chi sa chi, poi – potrebbe decisamente irrobustirsi e trasformare l’esiguità della superiorità in un consenso pseudo plebiscitario, come anche ridursi drasticamente e aprire così l’inquietante scenario dello spareggio se Samuele, ad una settimana dal segreto dell’urna, facesse i quattro nomi e i relativi cognomi dei suoi assessori.
Credetemi, non è cosa da poco. E visto che ribadisco, dalle antenne di questa teleferica, per l’ennesima volta l’urgenza dell’identità della squadra, colgo l’occasione per allargare la preghiera anche agli altri sette candidati, anche a coloro che si accontenterebbero – e lo faranno – solo di poter raggiungere quella percentuale numerica in grado di squilibrare le promesse.
Insomma, a sette giorni dall’evento più importante di Pistoia – e non me ne voglia Tafuro –, chiedo pubblicamente agli otto candidati di fare altrettante schede dei loro eventuali assessori, con nome, cognome, età, professione e un breve curriculum per sapere, così, alla rinfusa, cosa abbiano fatto fino ad ora, come lo abbiano fatto e dove credano di poterlo andare a fare.
Sarebbe carino, veramente e credo anche parecchio importante, sul filo del percento che forse guiderà lo spoglio, una conquista democratica ed elettorale davvero importante, convincente e decisamente più incisiva, determinante e profondamente democratica del voto disgiunto, che continuo a ritenere blasfemo.
Bertinelli muto collaborando…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 29 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. In una epoca in cui i sondaggi elettorali sono falliti, anche e spesso per i flop, andare a fare una previsione è impossibile e folle. L'unico dato di fatto è che almeno il 40% dei pistoiesi sia indeciso se andare a votare, chi votare, se fare o meno il voto disgiunto. Oltre a quelli che sicuramente hanno deciso di andare a votare. In mezzo a questo ci sta tutto, che Bertinelli prenda il 55% dei voti o che arrivi al 45%. Che i Grillini facciano un modesto risultato o con il loro successo portino al ballottaggio, come seconda o terza forza. Nessuna certezza tranne che tutto è incerto.Buena suerte Pistoia.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.