sabato 21 luglio 2012

MONTALE. FILO DELL’IRONIA E SURREALE DEL QUOTIDIANO


di Luigi Scardigli

Chiuso il sipario dell’Estate alla Smilea

Il modo migliore, forse, di congedarsi e dare, ai soddisfatti spettatori, l’appuntamento alla prossima stagione. È così, sotto il segno della comicità, triste e parcamente truculenta, che il Comune di Montale e l’Associazione Teatrale Pistoiese, hanno voluto chiudere il sipario, ieri sera, sull’estate alla Villa Smilea, con lo spettacolo, semiserio, più semi, che serio, Lisciami… capire tutto in una notte,
riflessioni, a voce alta, in strettissimo pisano, ideate e scritte da Andrea Kaemmerle e realizzate grazie alla sua vena mattatrice e alla simpatia, supportata da un buona dose musicale, dei Gatti Mézzi, Tommaso Novi e Francesco Bottai, il gatto e la volpe catapultati nella foresta, Stanlio e Ollio diretti dai Vanzina, i fratelli Derege sotto effetto di ecstasy, un duo quasi sudamericano che fa della saudade la sua vis più evidente.
È il racconto di due musicisti, due cantastorie, che vorrebbero sopravvivere suonando la musica per la quale hanno studiato una vita intera e che invece, per sbarcare il lunario, sono costretti a cimentarsi nel liscio da balera, assoldati da un vecchio vitellone amico di loro padre. Lungo questa trama possibile, i tre cantastorie si alternano nelle singole divagazioni sul tema dell’ironia, strappando, a scena aperta, risate e applausi.
Un gradevole vernacolo, che non tracima mai, mantenendo sul filo dell’ironia la surrealtà della vita quotidiana.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 21 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.