sabato 28 luglio 2012

SAP. I TAGLI ALLA SICUREZZA NON PAGANO


Ieri allarme-incendio in sala operativa per surriscaldamento in seguito al guasto dell’impianto di condizionamento

PISTOIA. Nel pomeriggio di ieri è scattato l’allarme antincendio nella sala operativa della Questura di Pistoia, collegato ai sensori presenti nella stanza dove si trova “Il cuore informatico ed operativo della Questura”, e dove si trovano anche le centraline che permettono il funzionamento del servizio di Soccorso Pubblico “113”.

Non è stato un falso allarme o un avaria tecnica, ma solo l’altissima temperatura che si registrava in quei locali, dovuta al guasto dell’apparato di condizionamento dell’aria che garantisce una temperatura costante, per un corretto funzionamento delle apparecchiature.
Diversamente, come è accaduto, le apparecchiature si surriscalderebbero con l’alto rischio di incendio, e la conseguente paralisi di tutti i collegamenti informatici compreso le banche dati e tutti i servizi che la Polizia di Stato assicura ai cittadini.
Il guasto agli impianti di condizionamento è noto da tempo, ma a causa della carenza di fondi, non è mai stato sanato, nonostante le ripetute segnalazioni agli organi competenti del Questore di Pistoia.
Il Sap, oggi, pone il caso, quanto mai probabile, in cui il sistema di allarme di quella stanza, alla quale ha accesso solo personale autorizzato, vincolato da password, abbia un malfunzionamento: senza alcun dubbio tutte le apparecchiature elettriche prenderebbero fuoco molto rapidamente e le batterie produrrebbero esalazioni tossiche.
In un immobile, che tra le tante criticità non presenta le scale antincendio, cosa accadrebbe?
Una tragedia annunciata!
Non fa proprio al caso nostro la favola di Esopo “Al lupo al lupo” ; il Sap ha sempre denunciato reali situazioni critiche per evitare che potessero sfociare in vere e proprie tragedie degli operatori della sicurezza e dei cittadini presenti in Questura.
A tal proposito non dimentichiamo per esempio la questione avvenuta poche settimane fa in Valdinievole che ha avuto un risvolto positivo grazie alla pubblica denuncia del Sap: l’antenna per le comunicazioni radio è stata riparata in tempi brevissimi solo dopo il nostro intervento.
Il Sap si chiede come mai non si intenda verificare con criteri logici la situazione che riguarda la struttura che ospita la Questura di Pistoia.
Siamo consci che questo è un periodo di forti difficoltà, ma da sempre sosteniamo che non si può tagliare sulla sicurezza.
Quella appena descritta non è l’unica situazione critica della nostra realtà: non dimentichiamo il gruppo elettrogeno della Questura che non funziona da tempo; quando l’energia elettrica si interrompe, ed accade quasi tutti i giorni, per più ore, si creano gravi problematiche di sicurezza e lavorative; non sono ancora giunti i fondi per il trasferimento e l’adeguamento dell’archivio cartaceo nel piano sottostrada che tuttora grava sui solai del secondo piano.
Il Sap ritiene che la maggior parte delle criticità menzionate, che ribadiamo non sono le uniche, sarebbero risolte, con un innegabile vantaggio economico per lo Stato e per i cittadini, esclusivamente con il trasferimento della Questura nell’immobile di via Pertini, giunto quasi al termine dei lavori; non riterremo assolutamente vantaggioso per nessuno lo stanziamento di ingenti somme di denaro per l’adeguamento dell’attuale struttura.
Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 28 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.