venerdì 27 luglio 2012

TITTA NESTI: SEGNATEVI IL SUO NOME


di Luigi Scardigli

La prima volta che la vidi e sentii cantare correva l’anno 1989. Io ero da poco un collaboratore del Tirreno e, appassionato di musica, me ne andavo in giro, la sera, a cercare musica che meritasse l’importazione nel pistoiese: affinché loro potessero esibirsi e guadagnare e io scrivere.

Anche con Titta Nesti le cose andarono così e dopo averla vista esibirsi a Firenze, le proposi, con la sua micro band, Pistoia. Tito’s era, a quei tempi, il tempio della musica di nicchia e Titta Nesti rispondeva alla perfezione alle esigenze di quel locale. L’ho rivista ieri sera, Titta Nesti, in una bandquartet eccezionale, all’Anfiteatro del Castello Pasquini, a Castiglioncello. Il tempo non le ha risparmiato le rughe, ma nemmeno l’eleganza ed un vocalismo incredibili, tanto che con quello che si può permettere con estrema disinvoltura, si è addirittura presa la licenza di trasformare un brano di Charlie Parker in un adagio brasiliano, fatto di cinguettii, alcuni emessi da un diaframma sontuoso, altri dal kazoo, strumento del quale si è sempre servita.
Sono stato poco a sentirla, perché non era in programma assistere al suo spettacolo: giusto il tempo di scattarle una foto e di lasciarmi trasportare, proprio come successe ai tempi che la conobbi, dalla sua straordinaria profondità.
Titta Nesti: segnatevi il suo nome e se vi capita di poterla ascoltare dialogare con la natura, quella che si scrive sul pentagramma, fermatevi: ne vale la pena.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Venerdì 27 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.