martedì 29 ottobre 2013

QUESTA È L’ACQUA: UN AFFONDO DENTRO LA GRANDE SCRITTURA E LA VITA DI DAVID FOSTER WALLACE


Dopo un intenso e frequentato week end trascorso a Casa in Piazzetta con concerti e incontri, prosegue il festival Arca Puccini, che oggi e domani (29 e 30 ottobre) chiude il cerchio attorno alla grande figura dello scrittore americano David Foster Wallace – A intervenire, tra gli altri, D.T. Max, biografo ufficiale dell’autore scomparso, in collegamento da New York con i relatori pistoiesi

PISTOIA. Alle 18.00 del 29 ottobre, presso la libreria “Lo Spazio di via dell’Ospizio”, Tiziana Lo Porto, autrice, traduttrice e giornalista esperta americanista, e Martina Testa, in dialogo con la poetessa e saggista Francesca Matteoni, intervengono sul rapporto di David Foster Wallace e della sua opera con la cultura popolare.
L’uscita della biografia di Wallace scritta dal giornalista D. T. Max, Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi (Einaudi 2013), è sembrata l’occasione adatta per provare a raccogliere ed elaborare le suggestioni disseminate nell’opera e nella vita di questo grande artista. È proprio il biografo D. T. Max a essere protagonista di uno degli incontri centrali del festival:
martedì 29 ottobre (Casa in Piazzetta, ore 21.00) il saggista americano sarà in videoconferenza da New York, per un’intervista esclusiva condotta da Martina Testa, traduttrice per eccellenza di David Foster Wallace e direttore editoriale della casa editrice minimum fax, e Alessandro Raveggi, studioso e appassionato di Wallace, autore di Nella vasca dei terribili piranha (Effigie, 2012). Il libro di D.T. Max racchiude il percorso intellettuale e umano di David Foster Wallace, i rapporti con i padri letterari, la vicenda clinica e la dimensione pubblica. Guidato dalla volontà di capire e analizzare le radici, le ragioni, i meccanismi di una mente geniale e complessa, fragile e dolce.
A chiudere il quadro attorno alla figura dello scrittore americano sarà il dialogo tra Chiara Lagani e Luca Scarlini. La Lagani è drammaturga e attrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander, che nel più recente progetto di produzione “discorsi” ha affrontato alcune figure dalle opere di Wallace affiorano in trasparenza. Incentrato sulla retorica pubblica, il progetto “discorsi” si nutre di queste figure senza mai arrivare a rappresentarle, si tratta di temperature, gradienti, epifanie discrete: storie di fantasmi per adulti. Luca Scarlini, saggista e “storyteller” che ha lavorato intorno alla definizione degli elementi teologici della visione di Wallace (Saloncino del Teatro Manzoni, 30 ottobre, ore 18.00).
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

IntErsezione musicale

Il 30 ottobre alle ore 21.00 (Casa in Piazzetta) si riapre il tracciato musicale della VI edizione di Arca Puccini, che fa leva sul suono elettronico della musicista tedesca Gudrun Gut, agitatrice dell’underground berlinese prima con Einstürzende Neubauten e Malaria! e poi madrina dell’etichetta Monika Enterprise e autrice di musiche elettroniche sospese tra minimalismo e post-post-punk. La musicista incontra il pubblico del festival per un’intervista aperta la sera del 30 ottobre (Casa in Piazzetta, ore 21.00), condotta dal polistrumentista Jacopo Andreini, nato a Pistoia, che con i suoi progetti musicali ha fatto il giro dell’Europa e di paesi extra-europei.
La musicista si esibisce in concerto il 31 ottobre presso il Centro Culturale “Il Funaro” (ore 21.30).
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

BIOGRAFIE

D.T. Max. Laureato ad Harvard e redattore al “New Yorker”, D.T. Max, dal New Jersey, è autore di Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi, biografia dello scrittore David Foster Wallace pubblicata in Italia da Einaudi nel 2013. Attingendo ai materiali conservati presso l’università di Austin e a testimonianze dirette di amici, parenti e colleghi scrittori, l’autore ha ricostruito il percorso intellettuale e umano di DFW, i rapporti con i padri letterari, la vicenda clinica e la dimensione pubblica. Guidato dalla volontà di capire e analizzare le radici, le ragioni, i meccanismi di una mente geniale e complessa, fragile e dolce.
Alessandro Raveggi. Nato a Firenze nel 1980, scrive in prosa, poesia e per il teatro. Suoi i libri: il saggio Calvino americano. Identità e viaggio nel Nuovo Mondo (Le Lettere, 2012), il romanzo Nella vasca dei terribili piranha (Effigie, 2012), l’ebook Primavera messicana: e altre stagioni (Edizioni della rivista Doppiozero, di prossima uscita), il poema La trasfigurazione degli animali in bestie (Transeuropa 2011), due antologie poetiche per Zona editore e una drammaturgia per Titivillus edizioni, recensiti suoi principali quotidiani. Recentemente sta scrivendo la serie di racconti “Le vite illustri” su La Repubblica, edizione toscana. Dopo anni di ricerca teatrale come direttore e drammaturgo (finalista Premio Riccione 2007) al Teatro Studio di Scandicci e altri teatri, è stato assegnista per due anni in Letteratura italiana della Universidad Nacional Autonoma de Mexico. Attualmente è professore di lingua e letteratura italiana presso Universidad Anáhuac México.
Martina Testa. È nata a Roma nel 1975 ed è attualmente il direttore editoriale di minimum fax. Ha tradotto una quarantina di libri dall’inglese americano, per minimum fax e altre case editrici; fra gli autori su cui ha lavorato ci sono David Foster Wallace, Jonathan Lethem, Cormac McCarthy, Zadie Smith, Aimee Bender. Nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale per la Traduzione. Insieme a Marco Cassini ha curato l’antologia Burned Children of America (minimum fax 2001) e l’edizione italiana del Futuro Dizionario d’America (ISBN edizioni 2006).
Tiziana Lo Porto. (Bolzano 1972) è traduttrice e giornalista. Ha tradotto, tra gli altri, Evita lo specchio e non guardare quando tiri la catena e Seduto sul bordo del letto mi finisco una birra nel buio di Charles Bukowski (minimum fax, 2002), Radicalchic di Tom Wolfe (Castelvecchi, 2005) e In stato di ebbrezza di James Franco (minimum fax, 2012). Scrive di libri, fumetti e musica per il quotidiano la Repubblica e i periodici D la Repubblica delle donne, XL e Orwell. Vive a Roma.
Luca Scarlini. Saggista e storyteller, lavora nella relazione tra le arti. Traduttore e cultore di letteratura americana, ha lavorato intorno alla definizione degli elementi teologici della visione di David Foster Wallace, realizzando un programma radiofonico per RSI 2 a Lugano. Tra i suoi ultimi libri: Sacre sfilate (Guanda), Anndy Warhol superstar (Johand and Levi), Il Caravaggio rubato (Sellerio).
Chiara Lagani/Fanny & Alexander .Drammaturga e attrice, insieme a Luigi De Angelis fonda Fanny & Alexander nel 1992. Negli ultimi progetti del gruppo alcune figure che vivono nelle opere di DFW affiorano in trasparenza. In particolare il progetto “Discorsi”, incentrato sulla retorica pubblica, si nutre di queste figure senza mai arrivare a rappresentarle. Si tratta di temperature, gradienti, epifanie discrete: storie di fantasmi per adulti. Fanny & Alexander produce spettacoli teatrali, laboratori, progetti video, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi.

CALENDARIO

martedì 29 ottobre
Lo Spazio di via dell’Ospizio (via dell’Ospizio 26, Pistoia)
ore 18.00
Un libro divertente che non leggerò mai più. Cultura popolare nell’opera di David Foster Wallace
Incontro con Tiziana Lo Porto e Martina Testa. Modera Francesca Matteoni.

Casa in Piazzetta
ore 21.00
Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi
Alessandro Raveggi e Martina Testa intervistano D.T. Max, autore della biografia di David Foster Wallace, in collegamento dagli Usa

mercoledì 30 ottobre
Saloncino Manzoni (corso Gramsci 127, Pistoia)
ore 18.00
Dialogo tra Luca Scarlini (saggista) e Chiara Lagani (Fanny & Alexander) su David Foster Wallace

Casa in Piazzetta
ore 21.00
Incontro con Gudrun Gut. Intervista a cura di Jacopo Andreini e con le domande delle ragazze e dei ragazzi di Casa in Piazzetta.

giovedì 31 ottobre
Centro Culturale Il Funaro (via del Funaro 16/18, Pistoia)
ore 19.00
Achref Chargui Trio (Tunisia/Italia) in concerto
posti limitati, consigliata la prenotazione
ore 22.00
Gudrun Gut (Germania) in concerto
posti limitati, consigliata la prenotazione

a seguire:
Teatro Il Moderno (piazza Magnani, Agliana) da mezzanotte alla mattina del 1° novembre:
Milk-Bar: dj-set notturno di Myshell, dj-set all’alba del 1° novembre di Dust e The Mad Stork. Proiezioni mute su grande schermo.

Il banco libri è a cura della libreria “Lo Spazio di via dell’Ospizio” e della libreria “Fahrnenheit 451” di Pistoia. Presso la Biblioteca Sangiorgio di Pistoia (via Pertini) sarà presente uno spazio con i libri e gli approfondimenti del festival.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
È consigliata la prenotazione (tel. 377.153.999.6 o nevrosi@nevrosi.org) per i concerti in programma al Funaro (Gudrun Gut e Achref Chargui).
Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.nevrosi.org, nevrosi@nevrosi.org, facebook.com/nevrosi.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 29 ottobre 2013 | 17:57 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.