martedì 17 luglio 2012

E PARTE IL ‘PORRETTA SOUL FESTIVAL’


di Luigi Scardigli

Da Porretta, in mezz’ora, si scende a Pistoia; per andare a Bologna invece, di tempo, ne occorre quasi il doppio. Anche la distanza, rispetta tutto sommato l’equazione temporale di percorrenza: Porretta-Pistoia 35 chilometri, Porretta-Bologna, 60. Però, al di là dell’inflessione, lenta e musicale come quella che domina in massima parte dell’Emilia, anche giuridicamente, Porretta – che appartiene alla provincia bolognese –, con Pistoia, oltre ad un tratto appenninico, ha ben poco da spartire.

La grande differenza tra le due realtà si evince anche – eccome – da come, in questi 25 anni, la popolazione indigena dell’importante centro riabilitativo e termale abbia gestito il suo, appropriandosene quasi completamente, Festival musicale.
Grande merito, della longeva fortuna di questo importantissimo appuntamento soul e rythm and blues, lo si deve, prima di tutto, a Graziano Uliani, direttore artistico dell’evento. Ma senza la pacifica e costruttiva connivenza dell’intera gente del posto – dai commercianti agli albergatori, dai residenti sistematici a quelli stagionali, comprese le forze dell’ordine – probabilmente, le cose non sarebbero durate così tanto e in modo così armonioso. Certo, aspettative diverse, tra organizzatori, musicisti e fruitori, musica decisamente più familiare e meno dispersiva, seppur sempre terribilmente coinvolgente, verissimo. Ma è l’armonia che regna durante il Festival che trasforma la manifestazione in una vera e propria festa di paese, dove ognuno è orgoglioso di dire e dare il proprio contributo.
Giovedì, a partire dalle ore 20:30, si aprirà la 25esima edizione del Porretta Soul Festival, un prologo tutto femminile e gratuito, che introdurrà la vera tre giorni della manifestazione, con un costo del biglietto di 25 euro a sera o di 65 se in abbonamento per tutta la durata. E non è dei grandi nomi che allieteranno il cartellone di questo primo quarto di secolo, che voglio parlarvi, ma proprio di una delle ladyformazioni impegnate nel gratuito anticipo.
Delle Real Mother Funkers, per l’esattezza, un gruppo di vecchie, ma giovanissime amiche che iniziano, con ragione, a crederci. Veronica De Simone è la voce, ma anche l’anima, del quintetto, che si affida alla timidezza ormai svanita di Valentina Bartoli – sempre più a proprio agio con le keyboards e l’organo Hammond –, alla graffiante aggressività di Francesca Fruitz Chiti, con Luna Figliè alla batteria e suo fratello, unico mister della band, alla chitarra.
Lo show della Mother Funkers si inserisce, perfettamente, nell’ottica della prima serata, prologo al tema dell’edizione vera e propria che si snoderà dal giorno successivo, venerdì, fino a domenica, un’edizione, questa, dedicata ad uno dei più grandi che abbia calcato il piccolo e vertiginoso anfiteatro della località, Otis Redding. Giovedì, infatti, il parco Rufus Thomas – un’intitolazione questa che potrebbe suggerire qualcosa ai cugini pistoiesi – sarà letteralmente invaso da signore e signorine, perché il tema della serata è Le donne nel soul. Prima di loro infatti, The Sweethearts of Australiae subito dopo Soul Stirring Sound – band che si è garantita un posto al Rufus Thomas come vincitrice della selezione, naturale, ma giurata, del concorso Libera la Musica.
Vi suggerirei di non mancare anche se per assistere alle tre performance ci fosse da pagare, simbolicamente, anche un solo euro: è tutto gratis, invece, anche la voglia di stare insieme, pensate, fuorché i panini e le birre, distribuiti e versate a prezzi modici!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 17 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.