giovedì 5 luglio 2012

PIANO ESTIVO OSPEDALI. LUGLIO E AGOSTO L’ASSISTENZA NON CAMBIA


Garantiti tutti i servizi comprese le aperture ambulatoriali con la turnazione del personale in ferie – Prevista solo la riduzione del 30% dell’attività operatoria

PISTOIA-PROVINCIA. Nei mesi di luglio ed agosto nei tre ospedali della Ausl3 di Pistoia (Pescia, Pistoia e San Marcello) nessuna attività subirà modificazioni sostanziali. Tutti i livelli essenziali di assistenza saranno assicurati come negli altri dieci mesi dell’anno. In particolare funzioneranno a pieno regime i servizi di area critica come le terapie intensive, le cardiologie e la patologia neonatale ed ovviamente i pronto soccorsi e la medicina d’urgenza.

Ormai già diversi anni in previsione delle ferie estive, a rotazione per tutto il personale, non vengono più effettuati né accorpamenti di attività né chiusure di servizi. Anche quest’anno le direzioni sanitarie dei presidi ospedalieri hanno previsto solo una diversa organizzazione delle aree chirurgiche, tenendo conto della prevedibile riduzione di richiesta di interventi e prestazioni sanitarie da parte dei cittadini.
Dall’analisi effettuata nei presidi ospedalieri in merito ai flussi di accesso di utenti provenienti dai pronto soccorsi, dall’esperienza maturata in seguito all’applicazione del “piano estivo” di attività chirurgiche nel 2011 e dai riscontri sulla programmazione estiva delle sedute operatorie negli anni scorsi le direzioni sanitarie di presidio per i mesi di luglio ed agosto del 2012 riducono la disponibilità di 70 posti letto sui complessivi 710 a disposizione della Ausl3 fino al prossimo 2 settembre.
La razionalizzazione riguarda, quindi, prevalentemente i setting di area chirurgica in conseguenza della fisiologica riduzione dell’attività operatoria programmata (riduzione del 30% circa). I posti letto diminuiscono nei due presidi ospedalieri maggiori (26 in meno a Pescia e in numero variabile da 24 fino a 34 a Pistoia). In particolare è stato disposto che nel Cosma e Damiano sia ridotta tutta l’attività operatoria programmata per la quale si prevede una degenza diurna (interventi di cataratta, emorroidi, tunnel carpale, …) e al Ceppo l’attivazione di cinque sale operatorie (una per le urgenze, una per l’ortopedia, una di chirurgia generale, una oculistica e a ruotare una riservata per le 4 specialità di urologia, chirurgia vascolare, otorino e ginecologia) invece di sette in una logica di complementarietà tra i due presidi provinciali. Nell’Ospedale di San Marcello è prevista la sospensione degli interventi chirurgici per il periodo 30 luglio 3 settembre e una riduzione di 20 posti letto complessivi. Nulla cambia per tutte le altre attività: l’Ospedale della Montagna continua a configurarsi come un punto di riferimento sanitario anche per l’afflusso turistico stagionale.
Nei tre ospedali resta invariata l’attività delle aree funzionali mediche che in questo periodo assicurano i ricoveri soprattutto a pazienti anziani o sofferenti di patologie cardio respiratorie che, a causa dell’afa, effettuano anche ripetuti ricoveri in conseguenza di un peggioramento della loro situazione clinica.
Per quanto riguarda l’area materno infantile è previsto il normale svolgimento di tutte le attività di ricovero, ambulatoriali e quelle connesse all’ostetricia. Le prestazioni ecografiche neonatologiche saranno svolte regolarmente. Al contrario, l’attività chirurgica collegata alla ginecologia, subirà i cambiamenti già previsti per le aree funzionali chirurgiche.
L’area della diagnostica (laboratori analisi, radiologie, centri trasfusionali, ecc…) assicurerà come sempre le prestazioni diagnostico-terapeutiche e soprattutto i percorsi assistenziali ai cittadini affetti da patologia tumorale.
Il “piano estivo” di quest’anno è stato pensato in un sistema di presidi ospedalieri in rete: organizzazione e risposte integrate perché negli Ospedali della Ausl3 non venga a mancare nessuna delle prestazioni erogate normalmente.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa - Asl3
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 5 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.