martedì 17 luglio 2012

SERRAVALLE. E SULLE GITE CULTURALI DI PISTOIAMBIENTE RENZO BARDELLI PERSE LA CALMA


SERRAVALLE-CASALGUIDI. Dobbiamo confessare che siamo in leggero ritardo. Di almeno due settimane. Scusateci.
Ma dobbiamo anche richiamare l’attenzione dei nostri lettori su un fatto importante: che noi, mentre facciamo cronaca, facciamo soprattutto commento e, quindi, non ci sono scadenze sui nostri interventi.
Se chi ci legge ce lo permette, diremo – con un’espressione che non piacerà affatto a Legambiente e ai salutisti – che il nostro è una sorta di giornalismo a lunga conservazione, con tanto di coloranti (che forse in qualche maniera potrebbero diventare anche… velenosi).
Dopo il nostro post Renzo Bardelli e le gite culturali. «Sto andando in ferie… riposatevi anche voi» (vedi), e dopo che Gorbi aveva scritto nei commenti:

La risposta di Bardelli lascia a bocca aperta. Dice di non cercare pubblicità e di non aver tempo per queste cose, ma dimentica di essere stato proprio lui a voler intervenire sull'argomento senza che nessuno lo avesse mai cercato. L'errore che ha commesso poi non è un errore solo di memoria ma cambia il significato di tutta la ricostruzione storica che ha voluto fare nel difendere le gite pagate agli amministratori da Pistoia Ambiente. Siamo felici che Bardelli vada a ritemprarsi in ferie, noi resteremo qui anche perché abbiamo la mente ancora lucida, nonostante il caldo, e riusciamo a riconoscere molto bene il suo maldestro tentativo di fuggire dalla verità.

Renzo Bardelli, evidentemente indispettito perché Gorbi gli aveva chiesto i motivi per i quali aveva lasciato all’improvviso la Presidenza della Pistoiambiente,  è tornato a intervenire con una brevissima mail che dice:

Per Gorbi: Ti chiedo un favore. Siccome sto scrivendo un libro sulla storia della  DC, mi puoi aiutare rispondendo a questa domanda ovvero: per quali motivi hai lasciato la Democrazia Cristiana? Ed ancora: da membro Dell’Udc, che ne pensi oggi dell’alleanza  che si profila tra  Udc  ed ex Pci del Pd? Fido sulla tua sagacia e sincera amicizia.
Renzo Bardelli

Come osservatori del duello, non possiamo non intervenire dicendo all’amico Renzo che rispondere a una domanda con una domanda non è un modo ammesso di rispondere; e che la cosa migliore sarebbe che lui dicesse i motivi per cui se ne andò dal Cassero senza indugio frapporre, come amano scrivere i legulei.
Lo sappiamo che lo stiamo irritando, ma anche Renzo deve capire che la stampa serve a questo: a far perdere le staffe e a costringere a chiarire. O a mettere solo in difficoltà chi non risponde e fa il reticente.
Sennò non saremmo in un Paese libero come quello che piace a Bersani e alla Rosy Bindi (ovviamente mutatis mutandis sul tema nozze-omo), ma ancora tra i girasoli della Russia Sovietica che lui, Renzo, spregiò assai nell’intervista a Pansa…
e.b. blogger

P.S. – Anche se ormai ha preso il via il tema delle Rocchine – che un po’ di filo da torcere, a Mungai e al suo Pd, glielo darà –, è assolutamente necessario ricordare a tutti che il tema “gite culturali della Pistoiambiente” non è affatto esaurito, tramontato e risolto o, ancor peggio, mandato al macero.
Perché mancano le risposte. E tutte.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 17 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. MA POSSIBILE CHE QUESTE MUMMIE SIANO ANCORA LI PRESENTI A CIUCCIARE DOVE E' POSSIBILE.POLITICI FARE SCHIFO

    RispondiElimina
  2. A quando le risposte,cari COMPAGNI DI ALLERGRE GITE OFFERTE ANCHE DAGLI intoccabili,SI FA PER DIRE intoccabili.......non avrete mica qualche altro piccolo difettuccio???.....sarere mica anche un po' sordi ....mandiamoli in gita anziche culturale,salutare(è MOLTO piu' plausibile).......UNA GITA MEDICA!!!! magari da AMPLIFON....VA'LA' CHE SOLUZIONE!!!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.