mercoledì 1 agosto 2012

VERDE & CITTÀ. UN NUOVO DIALOGO FRA VIVAISMO E PISTOIA


Domani 2 agosto alle 21:30 in Piazza Gavinana – Presenti il Sindaco, Samuele Bertinelli, la presidente della Provincia, Federica Fratoni, e il presidente della Camera di Commercio, Stefano Morandi

PISTOIA. Domani 2 agosto, nell’ambito dei Percorsi Notturni organizzati dal Centro Commerciale Naturale di Pistoia, Naturart, la rivista trimestrale della Giorgio Tesi Editrice che illustra e promuove le eccellenze della cultura e del turismo di Pistoia nel mondo, promuove una riflessione su “Verde e città” ovvero quale rapporto ri-costruire tra vivaismo e Pistoia. Naturart, quindi, oltre a presentare il nuovo numero della rivista, si propone stavolta anche come soggetto culturale che intende stimolare temi e dibattiti su ambiente, natura, cultura e turismo.

“Verde e città” vedrà la partecipazione del Sindaco di Pi­stoia, Samuele Bertinelli, della Presidente della Provincia, Federica Fratoni, del direttore dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi Emanuele Begliomini e di rappresentanti del Centro Commerciale Naturale e del Consorzio Turistico Città di Pistoia. L’ap­puntamento è alle 21,30 sul Globo che, per l’occasione, sarà allestito come un parco con prato ed alberi (come è stato fatto per piazza dell’Ortaggio in occasione del Festival Dialoghi sull’Uomo), per assistere ad un piccolo evento organizzato da Naturart, Centro Commerciale Naturale, Consorzio Turistico Città di Pistoia e Un Altro Studio.
Oltre alla presentazione dei contenuti del nuovo numero di Naturart, si parlerà di Pistoia città del verde, mettendo a confronto idee e suggestioni per l’arredo urbano, il recupero e la riqualificazione di spazi degradati. Sarà anche l’occasione per presentare le opportunità di promozione del turismo e del commercio sorte dalla collaborazione tra Naturart, Cen­tro Commerciale Naturale e Consorzio Turistico Città di Pistoia e, più in generale, dalle sinergie che si possono realizzare con un ruolo più attivo del vivaismo a sostegno della città.
In un contesto di crisi economica e di incertezza sugli strumenti per la promozione del turismo, il vivaismo può e deve restituire qualcosa alla città, prendendosi cura di alcuni spazi, magari senza necessariamente intenti commerciali, e in­dirizzando verso le attività commerciali locali i flussi di “turismo verde” che ogni anno visitano i vivai locali. I ragazzi di Un Altro Studio animeranno la serata con idee e suggestioni per luoghi e installazioni verdi che rendano a Pistoia l’identità di città del verde che merita.
Un’operazione culturale che, senza nulla togliere al fascino di città d’arte, dia un segno del nostro tempo e di un’attività fondamentale dell’economia e della cultura pistoiesi. Naturart è un progetto culturale e editoriale che valorizza le eccellenze di Pistoia nel mondo. Edito dalla Giorgio Tesi Edi­trice, Naturart è un trimestrale bilingue, consultabile anche sul web www.naturartpistoia, raggiunge, con le 11.000 copie stampate, 40 paesi nel mondo, con la spedizione alle aziende clienti e a potenziali altri clienti dell’azienda vivaistica Giorgio Tesi Group.
Sono migliaia, infatti, gli operatori del settore, provenienti da paesi di ogni continente, che possono così entrare a conoscenza anche di altre peculiarità e pregi dell’area: artistici, culturali, produttivi, turistici ed enogastrono­mici. Naturart viene diffusa, offerta gratuitamente, anche tramite i punti di informazione, culturali e turistici nel territorio pistoiese. Naturart è diventata così uno degli ambasciatori delle bellezze e della cultura di Pistoia e della Toscana nel mondo, fornendo un valore aggiunto alle iniziative di marketing territoriale e turismo intraprese dal territorio.
Giorgio Tesi Group
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 1° agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.