venerdì 1 marzo 2013

«BARDELLI E TVL INFORMATORI? NO, SOLO PROPAGANDISTI DEL PARCHEGGIO DI SAN BARTOLOMEO»


Dura risposta del ‘Comitato No parcheggio’: «Il signor Bardelli dice il falso sapendo di dire il falso» – «Tvl ha invitato solo “voci a favore”»


PISTOIA. Il direttore-proprietario di Tvl, dottor Luigi Egidio Bardelli, ieri ha pubblicato una lettera su Reportpistoia, in cui parla del comportamento, suo personale e della sua personale tv, rispetto al problema della realizzazione del parcheggio sotterraneo di San Bartolomeo.
Fra le sue dichiarazioni (si veda l’immagine dell’intervento) Bardelli sostiene di avere invitato, ad una trasmissione apposita, anche il Comitato del “no al parcheggio”.
Il comitato, però, oggi smentisce clamorosamente il direttore-proprietario di Tvl con argomentazioni che mettono in non buona luce il comportamento e la deontologia suoi e di una Tv che, in nome della corretta informazione, ha realizzato – come dice il Comitato del no – non un programma, ma una sorta di vero e proprio spot propagandistico-pubblicitario, chiamando a parlare dell’opera solo i progettisti e la Confcommercio, da sempre ‘sponsor’ morale della struttura di un parcheggio che rappresenterebbe una vera e propria ferita alla città e al suo tessuto storico-urbano.

Ma ecco la lettera inviata ufficialmente a Reportpistoia e a noi di Quarratanews:

Dopo la lettura di un articolo del signor Bardelli sul vostro giornale (Reportpistoia – n.d.r.), riteniamo di dover esporre alcune precisazioni, che siamo sicuri vorrete pubblicare.
Intanto il nostro Comitato non è un “cosiddetto”, come offensivamente si esprime il signor Bardelli. Forse egli è dispiaciuto che il nostro Comitato sia riuscito a fermare un’opera devastante a lui tanto cara. Ma nonostante ciò, sarebbe opportuno che il signor Bardelli si rivolgesse in modo corretto ad un Comitato di cittadini. Ed anche se egli non condivide il nostro intervento, comunque esigiamo rispetto.
Luigi Egidio Bardelli
Il signor Bardelli dice il falso sapendo di dire il falso.
Il nostro Comitato non è mai stato invitato a nessun confronto. Come può affermare il signor Bardelli che abbiamo declinato l’invito? Se egli ha chiesto a qualche persona contraria al parcheggio di partecipare, a titolo individuale, alle trasmissioni a tesi preconfezionate e questa persona non ha partecipato, magari per motivi personali e legittimi, non significa certo rifiuto del Comitato.
Invitiamo il signor Bardelli a comprendere le differenze tra individuo e Comitato, sperando che vi riesca.
Parlare di una “trasmissione a prevalenza informativa”, quando si invitano solo voci a favore, solo chi condivide l’opera, sapendo quanto si era spesa la Confcommercio per propagandare l’utilità dell’opera, ci pare cosa capziosa.
“Uno dei progettisti” non può dare una informazione che non sia di parte, la sua. I progettisti non stanno al di spora delle parti, ma sono parte in causa, molto parte in causa; se non altro per i lauti compensi di cui sono fatti oggetto. I progettisti vengono pagati dalle proprietà e seguono le loro indicazioni. Affermare che essi sono imparziali ci pare molto demagogico e partigiano.
Ricordiamo che la proprietà non ha mai risposto alla nostra richiesta di confronto, e di questo possiamo ben portare documentazione scritta.
Se la prima trasmissione è stata effettuata ascoltando solo una campana, il signor Bardelli ci dovrebbe spiegare perché nella seconda non dovrebbe essere ascoltata unicamente l’altra campana e solo quella.
Se il signor Bardelli è tanto interessato a conoscere i pro e i contro, per i primi dovrebbe essere contento della sua trasmissione di propaganda e pubblicitaria, per i secondi lo possiamo invitare a leggere le tante informazioni da noi scritte. E che stanno alla base della riuscita della nostra battaglia. I tecnici e i proprietari suoi amici hanno ricevuto da noi un Dossier che abbiamo stampato a suo tempo e un volume edito da Settegiorni Editore. Qualora intendesse riceverli siamo lieti di ristamparne una copia e inviare il libro.
Pistoia 1 marzo 2013
Comitato “No parcheggio sotterraneo”
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 1° marzo 2013 | 07:48 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.