venerdì 1 marzo 2013

RAMMENDATRICI DELL’ANIMA…


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. È stata Linda, una delle volontarie di Care, l’Associazione delle rammendatrici dell’anima, che operano ogni mercoledì presso la libreria Lo Spazio, in via dell’Ospizio, a Pistoia, a prendersi cura del mio loden, acquistato qualche mese fa in uno dei tanti mercatini dell’usato. Aveva bisogno di una piccola ristrutturazione all’abbottonatura, il cappottino con doppiopetto che indosso quasi tutti i giorni e ho pensato bene di affidarmi a loro, con risultati sorprendenti.

Sì certo, bastava avere un minimo di pratica con le faccende, per risolvere la cosa senza scomodare nessuno. Ma questa Associazione è nata per questo motivo: perché la gente che ha necessità di ricucire si rivolga a loro, abili a rimettere a nuovo indumenti destinati al macero, ma soprattutto disposte a combattere contro la solitudine.
Bene, non era certo il bottone del mio loden usato che dondolava pericolosamente, ad avermi spinto a ricorrere alla loro assistenza. L’ho fatto perché dietro quel gesto gratuito e innovativo – il bottone è stato sostituito con un altro e attorno, Linda, ce n’ha piazzati altri, a far compagnia all’ultimo arrivato – si è nascosta, ma nemmeno tanto, una carezza. Ed è di quella che ieri pomeriggio, pensando ad un amore difficile, avevo bisogno ed è stata da quella che sono stato curato. E il loden trasformato.
Cercate, nei vostri armadi, nei cassetti, ovunque crediate di aver riposto quello che non credete di indossare più, qualcosa che con un pizzico di fantasia può tornare a coprirvi e portatelo alla libreria Lo Spazio, mercoledì prossimo, dopo le 16.
Chiedete a colei che si prenderà a cuore il vostro strappo, come vorreste coprirlo e voi rimettervi a nuovo: vedrete, chiunque vi tocchi, saprà capirvi. E aggiustarvi!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Venerdì 1° marzo 2013 | 09:27 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.