martedì 26 marzo 2013

NUOVO OSPEDALE. ANCHE LE ORGANIZZAZIONE SINDACALI IN VISITA AL CANTIERE INSIEME AL DIRETTORE GENERALE


PISTOIA. Approfondito sopralluogo al cantiere del Nuovo Ospedale anche da parte delle Organizzazioni Sindacali e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
In questi giorni gli RLS (Marzio Tarducci, Giovanni Susini, Massimo Ciuti, Ruggero Latino e Roberto Rossi) per la prima volta hanno visitato gli ambienti del Nuovo e riferito che i miglioramenti strutturali, rispetto all’attuale presidio, sono davvero notevoli, auspicando che la moderna logistica ed i materiali utilizzati riducano gli infortuni degli operatori sanitari (principalmente scivolamenti, cadute, ecc…) dal momento che i lavori sono stati eseguiti rispettando le recenti normative.

“Sarà necessario un periodo di adattamento – hanno detto – durante il quale monitoreremo le possibili problematiche, con l’obiettivo di dare un contributo all’azienda per eventuali miglioramenti”.
I Rappresentanti delle Segreterie Confederali, accompagnati dal Direttore generale Roberto Abati, hanno dedicato tre ore alla visita manifestando viva soddisfazione nell’apprendere l’organizzazione dei nuovi percorsi assistenziali descritta proprio dal DG.
Per Patrizia Pellegatti, segretaria provinciale della CISL – è importante che Pistoia abbia un ospedale adeguato e dotato di tutte le opportunità per rispondere sia alle esigenze specialistiche della cittadinanza sia a quelle in ambito della Area Vasta Centro. “Questa nuova realtà – ha evidenziato – dovrà confrontarsi con la nuova organizzazione proposta dal sistema sanitario regionale ed in particolare con la stessa area vasta di riferimento e la sua efficienza sarà necessariamente legata alla qualificazione del personale che verrà impiegato”.
Gessica Beneforti segretaria provinciale della CGIL ha invece dichiarato: “Si respira aria di novità, di innovazione, tecnologia, cura, sapere. È sempre una magnifica esperienza la visita di un cantiere, meraviglia la potenza del lavoro dell’uomo tanto più quando è volta a garantire la garanzia dell’effettività di un diritto fondamentale come il diritto alla salute. Adesso sarà necessario che tutto il percorso per arrivare al trasferimento, e più in generale alla riorganizzazione della rete ospedaliera pistoiese sia condiviso con gli operatori sanitari per garantire che la risposta ai bisogni dei cittadini sia all’altezza dell’opera”.
Anche per Cristina Silvestri, segretario organizzativo della UIL provinciale, la visita è stata importante e utile. “Ci siamo resi conto – ha detto – di come il Nuovo ospedale sia all’avanguardia e siamo fieri di averlo sul nostro territorio. Siamo anche molto soddisfatti che finalmente il reparto di psichiatria sia al piano terra dov’è stato approntato anche uno spazio esterno dedicato ai pazienti e rispetto al quale la UIL esorta da sempre la ASL al massimo rispetto della tutela della privacy dei pazienti della salute mentale”.
“Vedere di fatto realizzato il Nuovo Ospedale mi ha favorevolmente
impressionato, per quello che una struttura come questa può rappresentare
per la nostra comunità ma anche perché Pistoia, la nostra città, si è
dimostrata in grado di vincere questa grande scommessa”, è stato invece il commento di Paolo Tosi, CGIL, coordinatore della RSU aziendale (rappresentanti sindacali unitari).

[Scritto da Daniela Ponticelli, martedì 26 marzo 2013 – ore 12:00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 26 marzo 2013 | 20:26 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.