venerdì 15 marzo 2013

COMUNONE O DYNAMONE? GRANDI MANOVRE MA… TANTO RUMORE PER NULLA?

di GRILLO PARLANTE

Nessuno – neppure Gambetta Vianna ci illustra i benefici del Comune Unico a 4 in luogo di quello a 3 (Abetone, Cutigliano e Piteglio) ma c’è chi di corsa vuole arrivare al referendum…

MONTAGNA. «Se tutto va bene, a settembre avremo il referendum per il comune unico che, se vincerà il “sì”, vedrà le prime storiche elezioni per Montagna Pistoiese già nel 2014».
È quanto annuncia il capogruppo di Più Toscana in Regione, il pistoiese Antonio Gambetta Vianna, che ieri (13 marzo 2012) ha presentato la proposta di legge regionale “per l’istituzione del Comune Montagna Pistoiese mediante fusione dei Comuni Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese”.
«L’intenzione – spiega il leader di Più Toscana in Palazzo Panciatichi – è quella di arrivare a maggio al voto in aula sull’indizione del referendum, per poi chiamare alle urne i cittadini della Montagna Pistoiese a settembre. La commissione ha deciso che concederà una corsia preferenziale a questa proposta di legge».

Questo comunicato, pubblicato sulla stampa , ha destato molta sorpresa sulla montagna pistoiese presentato dal gruppo consiliare “Più Toscana” capeggiato da Antonio Gambetta Vianna etichettato come il manzoniano “Carneade, chi era costui” proprio perché del tutto sconosciuto da queste parti anche se votato come Lega Toscana nelle ultime regionali spazzata via quasi del tutto nelle recenti politiche.
L’improvvisa accelerazione verso un referendum “bloccato” trova invero uno scarso appoggio nel Sindaco di Piteglio, netta opposizione di quello di Abetone mentre il Sindaco Cormio ed il Pd che l’ha espresso si sono messi alla finestra. Difforme il comportamento del Sindaco di Cutigliano che rimangiandosi uno specifico impegno assunto nella campagna elettorale non ancora destatosi dal dimezzamento dei voti subiti dal quel centro destra (An, Lega e Pdl) che per averlo eletto ora assiste sgomento al dilapidamento della sua forza elettorale.
Chi gongola del grande spostamento dei voti ricevuti in montagna e provenienti dai delusi di An, Lega, Pdl e Pd sono i “grillini” di cui al momento non si conoscono gli orientamenti riguardo l’ipotizzato Comune Unico.
Ma allora – così stando le cose – chi , oltre a Carluccio Ceccarelli, Valerio Sichi, Roberto Barontini ed i loro accoliti che, in luogo di sciogliere il nodo dei benefici apportati dalla scelta del Comune Unico a tre e a quattro, vuol accelerare una decisione al buio? Cosa si nasconde sotto la coperta? Il desiderio – come qualcuno afferma – di salvarsi il popò quando la Magistratura affrontando le problematiche dell’ammanco alla Comunità Montana porterà alla luce la totale incapacità, se non peggio, di molti pseudo-amministratori alcuni dei quali (Giandonati e Gualtierotti) addirittura chiamati a rifondere i danni?
E Oreste Giurlani, il potente presidente dell’Uncem e riciclatore di ex Sindaci, non sente lui il dovere di venire in montagna a spiegare i benefici tra la scelta da lui effettuata con il Comune Unico di Fabbriche di Vergemoli (meno di 1000 abitanti) ed il Comunone Dynamone che qualcuno vuole far nascere incorporando anche San Marcello Pistoiese?
Ma ha proprio ragione chi afferma che con questa Unione la Montagna pistoiese acquisirebbe maggior peso politico? Non rammenta proprio che un peso del genere è stato così malamente espresso da una classe dirigente in gran parte composta da persone reticenti, da inossidabili incapaci che ne hanno determinato lo sconquasso? Ed è proprio convinto di dover rimettere sulla poltrona questi ambiziosi signori?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 15 marzo 2013 | 11:27 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Caro Grillo Parlante, sarà difficile capire chi e soprattutto cosa anima le persone che stanno portando avanti una battaglia inutile!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.