venerdì 15 marzo 2013

«LE VOCI DEL SILENZIO. STORIE DI ITALIANI DETENUTI ALL’ESTERO»

PISTOIA. La presentazione di questo libro si terrà domani, sabato 16 marzo, presso il Museo Marino Marini, alle 16:30 (Corso Silvano Fedi n. 30, Pistoia).

L’Associazione Culturale Sur Les Murs presenterà, lo presenterà per la prima volta in Toscana. 
Interverranno gli autori Fabio Polese e Federico Cenci e l’editore Alessandro Amorese.
Ospite d’eccezione sarà Carlo Parlanti, protagonista di una delle vicende raccolte nel libro, che racconterà la sua tormentata vicenda giudiziaria e la sua esperienza di ingiusta detenzione in un carcere californiano.

Il libro non ha l’intento di fungere da giudice e dichiarare a spada tratta l’innocenza dei nostri connazionali, ma semplicemente vuole dare voce a chi non ce l’ha. Un atto doveroso nei confronti di chi, privato di tutte quelle garanzie che stanno alla base del diritto penale e delle convenzioni internazionali, è rinchiuso in pochi metri quadrati di cemento armato in qualche angolo del mondo. 
Quest’opera di sensibilizzazione vuole fare breccia nell’animo del lettore affinché le vicende dei 3mila italiani detenuti all’estero possano trovare risonanza anche in Italia, rompendo il colpevole silenzio nel quale sono rimaste avvolte per troppo tempo.
[comunicato Simone Magnanelli Vicepresidente Sur Les Murs]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 15 marzo 2013 | 16:17 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.