sabato 20 aprile 2013

BONAN E ‘ANATOMIA DI UNA VOCE’, IL GIALLO CHE CONIUGA L’INCONIUGABILE

di LUIGI SCARDIGLI

Il romanzo, edito da Cairo, presentato da Marco Malvaldi – Uno psico-thriller che tiene con il fiato sospeso fino alla fine

PISTOIA. Non si somigliano affatto, Carlo Maria Ortani, scrittore fallito in cerca di identità, più che di ispirazione, protagonista di Anatomia di una voce – il libro scritto da Alessandro Bonan ed edito da Cairo (recentemente recensito sul nostro blog) e presentato, nel tardo pomeriggio alla libreria Feltrinelli di via degli Orafi, a Pistoia – e il suo autore. E non lo dico per la sua voce, la voce di Alessandro Bonan, pistoiese doc, ugola e volto, semiseri, entrambi, di Sky Sport, attorno alle quali si muove la trama concertistica del racconto, uno psico-thriller che tiene con il fiato sospeso fino alla fine.
Ed è proprio per quel profondo ed oserei dire incolmabile distacco che non avvicinerà mai l’autore al suo protagonista, protagonista di questo felicissimo esordio bibliografico, che sta il segreto del successo di Alessandro Bonan: lo ha capito alla perfezione Marco Malvaldi, giovanissimo scrittore che già gode di un antico afflato, al cui romantico e appassionato acume ha affidato, Bonan, l’onere e l’onore della presentazione alla libreria del centro storico della città, affollata dagli amici della gioventù, gli amici dei sogni, quelli di Piazzetta, in Largo San Biagio. Lo ha capito e lo ha spiegato, senza salire in cattedra, che negli scritti minimalisti, ma dotti, sincopati, ma armonici di Bonan, risiedono le formule del quasi inevitabile successo che lo investirà. Ma senza travolgerlo, ne sono certo.
Il segreto della misura, con la quale dosare coraggio ed azione ad ascolto ed umiltà, sta nel dna dell’autore, che conosco da decenni, una persona seria che non si è mai presa sul serio e che cerca, nei dettagli apparentemente anonimi, tipo le voci, perché no, le formule della felicità.
Anni fa, in uno dei suoi sempre meno frequenti rimpatri, ci incontrammo in piazza del Carmine, in città: parlammo del più e del meno, ma anche del per e del diviso, ad essere onesto, come conviene a due vecchi amici e giunti all’inevitabile capitolo familiare mi disse che la cosa che lo preoccupava maggiormente era se la loro figlia (la mamma è Federica Niccolai, presente in sala, ma defilata: non ha bisogno di riflettori, è una donna autoilluminata) fosse felice.
Bene, Anatomia di una voce, libro gradevolissimo che dal fascio ha estratto alcuni fili d’erba, che coniuga l’inconiugabile, che sospende l’esecuzione del condannato a morte e che mette un clarino tra gli strumentisti dei Rolling Stones e che ho divorato in un pomeriggio non solo per esigenze critico-giornalistiche, è sì un viaggio cupo nell’inconfidabile ed inconfidata introspezione, ma è anche e soprattutto un sorriso, quello che avrà sicuramente fatto Alessandro Bonan quando, pochi giorni fa, lo ha visto appoggiato nelle vetrine delle librerie chiedere posto ed attenzione a colleghi più navigati che si riproponevano all’attenzione dei lettori con il loro ultimo best seller.
Le voci di Alessandro Bonan, presto, prenderanno corpo. E diventeranno libri. Altri

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Sabato 20 aprile 2013 | 20:31 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.