domenica 21 aprile 2013

TOPONOMASTICA ROSA: NON DIMENTICARE MARIA LUISA PALANDRI REALI

di Mauro Banchini [*]

Anche la Diocesi si unisce ad altre proposte in tal senso – Una donna per molti aspetti eccezionale e per molti normale

PISTOIA. “Intitolare una via di Pistoia a Maria Luisa Palandri Reali per ricordare così una donna che del coraggio, dell’impegno civile, della coerenza tra fede e vita, dell’aiuto ai più deboli seppe fare la cifra della sua femminilità”. Viene anche dalla diocesi di Pistoia, tramite l’ufficio per le Comunicazioni Sociali, una richiesta che rilancia quanto già, nei giorni scorsi, proveniente da altri ambienti e personaggi cittadini per ricordare colei che fu, in anni lontani, presidente onoraria dell’associazione nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra.
Una richiesta avanzata anche nel contesto di “Tre donne per tre parchi”, iniziativa proposta dalla “Rete 13 febbraio” e dal Comune di Pistoia sulla toponomastica femminile: sono trenta i nominativi, di donne, già selezionati per questa scelta. “Sarebbe opportuno non ci si dimenticasse della signora Maria Luisa, donna per molti aspetti eccezionale ma per altrettanti aspetti più che normale: affidare a quel nome un luogo di passaggio e di residenza, uno spazio di sosta, un ambiente di vita ordinaria – conclude l’Ufficio Diocesano – darebbe modo di non smarrire il ricordo di una donna che, per decenni, seppe essere credibile punto di riferimento a servizio di chi, altrimenti, sarebbe stato più solo”.

[*] – Comunicazioni sociali Diocesi di Pistoia

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 21 aprile 2013 | 08:32 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Un piccolo ma significativo ricordo. Per il "giorno dei Morti" andava al Cimitero della Misericordia a mettere un nastrino tricolore a tutti i caduti in Guerra. Ci andava personalmente finchè l'hanno sorretta le forze.Le feci osservare che due caduti della R.S.I. lì sepolti non avevano avuto il loro nastrino. Si scusò,mi chiese i nomi , dove erano sepolti e provvide. Insomma, la pietas di Manzoniana memoria a differenza di quella laica attuale del "Pelide Achille"!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.