sabato 20 aprile 2013

LA CNA E I SUOI PRIMI 60 ANNI


di LUIGI SCARDIGLI

Festa in Sala Maggiore –Tutte le tappe con i successi e le difficoltà della lunga strada percorsa

PISTOIA. Sobria – come sempre –, la cerimonia consumatasi in mattinata, presso Palazzo di Giano, per festeggiare i 60 anni della Cna. Un incontro informale, che non ha comunque voluto sottrarre e sottrarsi dalla logica della soddisfazione per essere riuscita a passare attraverso epoche economiche e sociali diverse e per alcuni versi drammatiche, ed essersi saputa riproporre e rinnovare.

A ricordare e tracciare, nero su bianco, il percorso fatto fin qui, ci ha pensato Fabio Fondatori, un giornalista con il quale posso fregiarmi di aver diviso e condiviso gli albori delle nostre reciproche illusioni, che ha curato, con dovizia di riferimenti e collegamenti storico-internazionali, il volume (edito da Giorgio Tesi srl) che è stato offerto ai presenti, tra i quali si sono confusi autorità politiche, civili e militari, felici di non perdere un festeggiamento così importante, decisivo e che, soprattutto, continua, imperterrito, a guardare in avanti, certo di sapersi rinnovare e ritagliare, come sempre, il suo spazio vitale e ideale.
A fare gli onori di casa, visibilmente e comprensibilmente emozionato, Sergio Giusti, che dirige, da parecchi anni, la sede pistoiese di via Fermi, all’inizio del lungo viale della zona industriale, dove sono numerosi gli iscritti alla Cna, una Confederazione che continua a dare risposte ai propri tesserati e a dar loro suggerimenti per come viaggiare sicuri nella selva dell’economia.
Un’impresa, in tutti i sensi, che soprattutto nell’ultimo lustro ha dovuto provare a fronteggiare una crisi senza precedenti e non lontanamente immaginabile, un repentino impoverimento che ha costretto a dolorose rivisitazioni dei capitali specifici, nelle migliori occasioni, o a chiudere, forse definitivamente, i battenti, in molte altre circostanze.
Ed è forse proprio attorno alla possibilità di dare un’altra chance alle piccole e medie imprese che ruota buona parte dell’opportunità, di questo Paese, come di molti altri, vicini geograficamente e culturalmente, per provare a rimettersi in carreggiata e superare un momento che è semplicemente catartico, che necessita delle più accurate e risolutorie medicine per riuscire a risollevarsi e risollevare il trend di un’intera generazione.
Lo hanno ribadito, con la sobrietà che li distingue, tutti e sette i relatori che hanno avuto l’onore di presenziare l’incontro: Ivan Malavasi, Presidente Nazionale, Elerna Calabria, Marco Buonomini, Luigi Biagioni e Argeo Bartolomei, vice Presidenti, Mario Innocenti, socio fondatore e Aldo Piantini, Presidente della sezione di Pistoia, oltre al cicerone per eccellenza, Sergio Giusti, che ha ribadito quanto scritto a conclusione del pregiato volume dato in omaggio.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Sabato 20 aprile 2013 | 20:51 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.