lunedì 29 aprile 2013

PATRIMONI PUBBLICI E LENTEZZE BUROCRATICHE


di FELICE DE MATTEIS

L’affare ‘box’ dell’Abetone e le decisioni lampo della Comunità Montana

ABETONE-MONTAGNA. Ci dispiace per gli abitanti dell’Abetone, ma l’errore iniziale è stato quello di eleggere un Sindaco, Danti, che è anche un imprenditore: le due cose, a parere nostro, sono confliggenti e nel lungo periodo si dimostreranno negative per l’intera popolazione perché non è con la carità pubblica che si potenzia un territorio e al contempo si ingrassano i pochi interessi. Spieghiamoci francamente e delle eventuali rimostranze dello stesso Danti, “non ci cale”.
Leggiamo dalla stampa locale – che, come al solito, ci viene appresso su quanto già scritto, ma solo tre o quattro giorni dopo – che sono “in arrivo 2,2 milioni per salvare la Ximenis”: così Il Tirreno del 27 aprile.

L’ineffabile Presidente Rossi, oltre ai milioni già versati, ne aggiunge altri “destinati a sollevare la Ximenes dalle difficoltà finanziarie legate al pesante indebitamento […]”. Di questa società e dei suoi proprietari già abbiamo parlato così come dei “cannoni da neve regalati ai privati”, come La Nazione del 27 aprile scrive. Attendiamo, come richiesto in un precedente post, delucidazione dal Sindaco/imprenditore Danti. O da qualcuno istituzionalmente più in alto di lui. Come se non bastasse, apprendiamo che ulteriori tre milioni di euro verranno finanziati dalla Regione – cioè da noi con i nostri soldi – per i parcheggi dell’Ovovia e del Pulicchio.
Gradiremmo sapere :

  • Il Sindaco/imprenditore ha interessi in questi due parcheggi finanziati con i nostri soldi?
  • Chi sono i progettisti?
  • Il responsabile ai lavori pubblici chi è? Il Danti, ope legis?
  • Il responsabile all’urbanistica chi è? L’assessore/Dirigente Risaliti, ope legis?

Già che siamo in argomento, rimanendo nella patria di Zeno Colò, non possiamo che rallegrarci della velocità con cui il Comune – Sindaco il Sig. Danti – chiede alla moribonda Comunità Montana il 28/01/2012 – vedi allegato 1 – la disponibilità dei beni e successivo subentro (nel possesso – n.d.r.) del complesso immobiliare denominato “Box Piazzale delle Piramidi – Europa” e l’accondiscendente beneplacito della stessa Comunità Montana con delibera di giunta n. 5 del 6 febbraio 2012, perché, è scritto in delibera, l’operazione non comporta aggravio di spese per l’Ente, cioè la Comunità Montana (vedi allegato 2).
Aggravio di spesa forse no, ma cessione gratuita di patrimonio pubblico, sì! Robetta da più di due milioni di euro offerti al Comune di Abetone gratis a futura gloria dei turisti e degli imprenditori, ditte, progettisti, professionisti, imprese, società (?) e via discorrendo.
Con i soldi nostri, ovviamente, e con una celerità, fra richiesta e approvazione, che mette a tacere tutti coloro che affermano che la burocrazia uccide con la sua lentezza. Non in questo caso, anche se a quella data, lo scandalo in Comunità Montana era già bell’e scoppiato.
C’è qualcuno che vuole controllare questa velocissima operazione di acquisizione di patrimonio pubblico, cioè nostro? Continuiamo ad essere noiosi se diciamo che la Comunità Montana è stata scientemente fatta fallire per un presunto debito di €. 250.000? E siamo noiosi, se affermiamo che mentre l’Ente Comunitario stava esalando l’ultimo respiro, qualcuno già volteggiava sulla sua carogna?
Dobbiamo procedere a puntate e siamo costretti a trattenerci ancora all’Abetone: in fondo il posto è magnifico e il posto per le macchine non manca ed in futuro altri 150 se ne aggiungeranno – sempre che tutto vada in porto.
Onestamente, visto da quassù, il resto della Montagna appare come il Terzo Mondo dove neppure ci sono i soldi per spostare una cabina del Copit, a Gavinana, perché la Cormio non sa leggere neppure le nostre comunicazioni di posta certificata!
Ma abbiate fede! Il Comunone/Dynamone sta scaldando i motori…
E tra poco si vola.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[lunedì 29 aprile 2013 | 10:40 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.