mercoledì 24 aprile 2013

RIME ASSASSINE


Il libro sarà presentato sabato 27 aprile 2013, ore 17, alla Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani

PISTOIA. Il giallo “classico” ha preso spesso spunto da testi poetici, da versi di opere più o meno celebri, trasformandoli in enigmi che qualcuno doveva risolvere per individuare il colpevole (vedi).
Anche oggi questo “filone” continua a essere sfruttato in misura considerevole.

Nulla di tutto questo si ritrova nella presente antologia, nei cui racconti, in piena confidenza con i più disparati generi del giallo, è stata utilizzata essenzialmente la poesia come magnifica ossessione, come potente e conturbante mezzo espressivo in grado di scatenare in certi personaggi, al pari di un pericoloso innesco, accese passioni, pulsioni vendicative, perversioni, bramosie incontenibili, deliri devastanti. E così, la poesia, appartiene a chi se ne appropria, diventa personalissima, legata, in questa antologia, al lato più oscuro della natura umana.

Sedici racconti per diciassette autori, quasi altrettanti “furti” a poeti e cantanti per un’antologia ricchissima di colpi di scena e di punti di vista, non ultimo quello della disegnatrice Cinzia Bardelli che dai racconti prende spunto per le illustrazioni del libro.
Racconti di: Alessandro Angeli, Cristina Bianchi, Lucia Bruni, Daniele Cambiaso, Antonella Cocolli, Susanna Daniele, Donatella Fabbri, Stefano Fiori, Franco Foschi, Angelo Marenzana, Maurizio Pagnini, Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, Giuseppe Previti, Enrico Tozzi, Massimiliano Tozzi, Laura Vignali.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 24 aprile 2013 | 16:10 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.