sabato 20 aprile 2013

PISTOIA, LA CULTURA, LE BANCHE E LE (TROPPE) PAROLE DELLE ISTITUZIONI


PISTOIA. Un lettore ci racconta le difficoltà che ha incontrato lungo il percorso intrapreso nel tentativo di aprire una libreria in centro-città nei locali della ex Edison:

Lodevolissima iniziativa, senza dubbio... ora, tanto per dire, insieme ad altre persone mi ero interessato al fondo dell’ex Edison per provare a riaprire una libreria... Dalle istituzioni non abbiamo ricevuto nessun tipo di aiuto, checché ne dicano il sindaco, assessori comunali/provinciali e personaggi vari.
L’ostacolo più grande si è presentato al momento di chiudere il contratto per l’affitto dei locali, visto che il proprietario ha ricevuto (parole sue) una proposta da parte di una banca: al momento, è estremamente plausibile pensare che la banca in questione sia la ViBanca, ovvero uno dei soggetti promotori di Pistoia Viva, che nasce appunto con lo scopo di “favorire le nuove imprese che apriranno le proprie attività nel centro storico”.

Qualche riflessione viene spontanea:
1) Perché comune/provincia etc. etc. non hanno mosso un dito a salvaguardia della cultura (siamo in tema, visti gli appuntamenti di questi giorni)?
2) Nell’ articolo si parla di almeno 80 fondi sfitti, perché ViBanca, insieme alle istituzioni, non si impegna a cercare un altro fondo? Non è che magari l’aveva già trovato (vox populi), ma per oscure ragioni poi non se n’è fatto nulla?
3) “Un centro storico senza negozi è doppiamente un problema: denota sia la mancanza di un’economia attiva e poi porta degrado diffuso. Per questo dobbiamo agire e presto” – ha sottolineato Patrizio Rosi, presidente di ViBanca.
Caro presidente di ViBanca, caro sindaco, presidente della provincia e quant’altri, riaprire una libreria con bar avrebbe permesso di dare lavoro a 6/7 persone, avrebbe contrastato il degrado diffuso di cui si parla e sarebbe stato un bel segnale anche per la città, ma a quanto pare alle belle parole raramente (purtroppo) seguono i fatti...
Cristiano Spinelli
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Post collegato con questa pagina web.
[Sabato 20 aprile 2013 | 17:03 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.