venerdì 11 maggio 2012

FRATONI E I TAGLI DELLA PROVVIDENZA


PISTOIA. «– La c’è la Provvidenza! – disse Renzo; e, cacciata subito la mano in tasca, la votò di que’ pochi soldi; li mise nella mano che si trovò più vicina, e riprese la sua strada». È una citazione dal capitolo XVII dei Promessi Sposi, ma sembra fatta per la Presidente Fratoni.
Si è accorta, da politica di professione, che le tornava conto fare un po’ di demagogia, ed ha fatto il suo bel gesto: come quelli che versano donativi alle istituzioni benefiche, ma solo perché possono essere scaricati dalla denuncia dei redditi.

Lei che dichiara di vivere nell’unità dello Spirito Santo con Samuele Bertinelli; lei che dichiara di non aver fatto questo discorso dei tagli durante la campagna elettorale per non turbare il clima mistico delle spinte al neo-Sindaco, proprio lei – via, vogliamo dirlo? – approfitta per fare, ancora una volta, un po’ di pulizia etnica all’interno della sua giunta: perché è questo, in buona sostanza, l’elemento più verosimile che sembra guidarla. Lo ha fatto con il suo ex-assessore Idv, Michele Parronchi, e ora farà cadere altre due teste, quelle – ovviamente – che lei ritiene utili e funzionali al consolidamento del suo soglio.
Non sappiamo se cadrà Cardelli dei trasporti, come ci viene suggerito; ma siamo quasi certi che sarà mollata Chiara Innocenti, con la quale (e Federica potrà negare quanto vuole, tanto non le crederemo mai) finora i rapporti sono stati – ci si passi l’espressione – più che pessimi. E poi ora che la Chiara Innocenti sta per sposarsi, il momento è ancor più propizio: si potrà sempre dire che ‘c’è stato un momento di riflusso nel privato’.
Venir poi a parlare di razionalizzazione della spesa è l’ennesima bufala irriverente, se il risparmio sarà di 100mila euro circa, la bellezza di 8.333,33 € al mese, una cifra ridicola rispetto al mare che scappa da tutti i fessi del paniere (fesso = buco; parola manzoniana, per restare in tema).
Cominciasse – direbbe D’Alema – dalla baracca di dirigenti che ha in Provincia; e facesse una carneficina di amputazioni: allora sì che la Presidente sarebbe credibile!
Cadranno, invece, i deboli, come al solito; e i malvisti o i meno-visti.
Resteranno gli inossidabili.
E con ben 8.333,33 € al mese sai quanti problemi dell’occupazione risolveremo…?
La Provincia è salva!
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 11 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.