martedì 22 maggio 2012

IL GIUDICE PELLEGRINO (*)


di Antonio Nardi

Leggo che l’ex giudice Colombo parlerà a Pistoia di “pene detentive”, di “dono”, di “perdono”, di “giustizia riparativa”.
Gira le scuole come un novello Beccaria (ma ne sentivamo il bisogno dopo un “originale” così alto e completo?) sostenendo la necessità di passare da una educazione all’obbedienza ad una educazione alla responsabilità.
Ormai le “madonne pellegrine”, in tutti i settori dei cosiddetti saperi sociali, si sprecano e gli studenti continuano a deresponsabilizzarsi rispetto a quello che sono chiamati ad apprendere: fisica, matematica, chimica, biologia, topografia, scienze delle costruzioni, lingua e letteratura italiana e straniera (una buona istruzione aiuta non poco ad acquisire sicurezza di sé e responsabilità).

In compenso sanno tutto di “mafie” ed ora, grazie al dottor Colombo, anche di “giustizia riparativa”.
L’ex giudice di mani pulite (quando manette e carceri si aprivano senza tanti riguardi) parla di perdono come dono.
Ma il perdono è una fatto etico del tutto individuale, che non ha di per sé conseguenze giuridiche. A meno che non sia quello giudiziario, che è tecnicamente configurato.
È un atto gratuito, completamente nella disponibilità dell’offeso.
Se una madre che si è vista uccidere il figlio da un ubriaco al volante, vuole perdonare, può farlo in tutta libertà e in piena coscienza.
Ma di qui a teorizzare il perdono per sistemare le relazioni dello Stato con il reo ne corre di strada, che è lunga, tortuosa e forse non così consona alla meta come vorrebbe il dottor Colombo.
* * *
Caro Antonio,
mi sento moralmente spinto a ribattere anche questo tuo post così insindacabilmente logico e, quindi, pieno di verità.
Credo che a far scattare il lampo della tua sintesi, sia stato il cartellone dei Dialoghi sull’uomo; quello stesso che, nel momento in cui lo pubblicavo su questo blog, mi rivoluzionava il sangue.
Io credo che Pistoia più che di dialoghi sull’uomo, abbia bisogno di discorsi sugli uomini, con tutto quello che si ritrova in casa e a cui nessun pistoiese, di quelli che contano e possono, sembra voler dare degna e morale risposta: Comunità Montana, Aias, gite ricreativo-culturali di amministratori, non conferme di magistrati da parte del Csm, inceneritori ignorati, silenzi illeciti e insopportabili di amministrazioni chiamate a rispondere ai propri soggetti (e penso al Consorzio Ombrone), rapporti distorti all’interno dei partiti (e penso allo squallore del siluro spedito contro Bartoli) e delle Giunte (Fratoni-Innocenti etc.)…
Altro che Dialoghi sull’uomo! Altro che feste della cultura!
Solo dopo aver risposto in concreto ai veri problemi, e in termini di giustizia e di moralità, credo che la città dei maggiorenti abbia il diritto di poter dialogare sull’uomo.
Prima è tutto tempo perso e vana retorica da madonne pellegrine, come dici tu.
Perché prima di tutto viene il necessario e solo dopo il di più.
Edoardo 

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 22 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.