sabato 12 maggio 2012

PISTOIA ‘NEW DEAL’. ECCO LA GIUNTA BERTINELLI

di Luigi Scardigli

Finito il tempo delle previsioni.
Da oggi – e lo sarà per i prossimi cinque anni, salvo errori e rimpasti – la giunta comunale di Pistoia ha tutti i nomi che la compongono, dettati dal primo cittadino Sindaco al primo turno.
Alla sua estrema destra Daniela Belliti, che non poteva non esserci, felice come mai vista in tanti anni di militanza a Botteghe Oscure; una comunista, ex comunista rimasta nel Pci fino all’estrema unzione, ma anche nel Pds, e nei Ds, senza dimenticare l’Ulivo, fino al Pd: la fedeltà, se ancora conta qualcosa, è giusto che sia premiata, senza dimenticare la sua sviscerata e passionale campagna elettorale mossa in favore del suo candidato.
Le novità però, sono molte, e tutte femminili: Tina Nuti, maestra elementare; Ginevra Virginia Lombardi, associata a un sacco di cose utili e importanti, e Elena Becheri, quella fortemente sponsorizzata da Roberto Bartoli.
C’è anche Mario Tuci nella cinquina comunale e a onor del vero – me lo vorrà riconoscere anche Samuele – non c’entra assolutamente nulla, ma qualcosa, alla montagna di voti che ha smosso in questa democrazia malata e ricattabile, bisognava per forza rendere: se il suo nome l’avesse fatto prima del 6 maggio, però, sono sicuro, oltre ogni ragionevole incertezza, che la sua florida percentuale ottenuta sarebbe stata meno spumeggiante.
«Sono contento che Samuele abbia raccolto l’invito di Scegliamo Pistoia – racconta Roberto Bartoli – premiando la vera grande novità del suo entourage, Elena Becheri –. Peccato che, prima di essere malamente cacciato come indesiderato, non mi sia preso la briga di suggerire anche altre indicazioni: se l’avessi fatto, forse, avremmo avuto una giunta all’altezza della situazione».
Alessio Bartolomei storce il naso, invece.
Lo fa dalle colonne pubbliche di facebook, raccontando di fidarsi il giusto di questa eterogenea composizione floreale. Non sono d’accordo, Alessio: lasciamoli lavorare, altrimenti, corri davvero il rischio di trasformare il dolore della sconfitta in una smorfia di invidia.
Buon lavoro a Bertinelli e alla sua cinquina.

Samuele Bertinelli
Sindaco


Urbanistica

Daniela Belliti
Vicesindaco


Bilancio e personale


Elena Becheri


Cultura, spettacoli e istruzione

Ginevra Lombardi


Ambiente e mobilità

Tina Nuti


Commercio e edilizia pubblica

Mario Tuci


Lavori pubblici

Mancano ancora posti importanti, come la direzione del Manzoni, ad esempio.
C’è tempo un mese, da oggi, per le investiture, anche se Bertinelli, i nomi, li sa già, ma da buon pokerista preferisce leggere e aspettare altri (dis)equilibri.
Noi seguiremo tutto e sempre con passione e onestà: non ci è dovuto nulla, perché nulla abbiamo dato.
Il mestiere dei cronisti si fa così. A costo di non piacere affatto.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Sabato 12 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.