venerdì 11 maggio 2012

CONTRAPPASSO. LA CAMBIALE DI BERTINELLI

di Luigi Scardigli

Anche se non sembra, anche se sotto il pelo dell’acqua, ma è comunque un… arrembaggio

Chissà come sarebbero andate, le votazioni, se Samuele Bertinelli, prima del responso elettorale, avesse detto nomi e cognomi di chi gli sarebbe stato attorno nel lustro che arriva.
La differenza – lo dico subito onde evitare contrattempi umorali – sarebbe stata minima, sono convinto: non so se con qualche percento in più o in meno rispetto al 59 e passa ottenuto, ma sempre Sindaco al primo turno sarebbe diventato, con merito, aggiungo.

Ma se avesse illustrato la squadra – come gli ho chiesto ripetutamente di fare – almeno 24 ore prima del segreto dell’urna, oggi, alla fine della prima settimana da primo cittadino, avrebbe già potuto prendere un provvedimento: che so, abolire quell’assurdo divieto di transito automobilistico di una ventina di metri in corso Antonio Gramsci, per la gioia di tutti i pistoiesi, anche di quelli che non l’hanno votato.
E invece no, perché ora siamo alla conta: le otto liste, gli amici veri, gli amici che contano, gli amici dell’ultim’ora e gli amici di sempre, quelli che li trovi puntualmente sul carro del vincitore.
Pensa invece, Samuele, se prima del voto tu avessi informato la popolazione votante, ma anche i loro figli minorenni, che a guidare l’assessorato della cultura e dell’istruzione ci sarebbe stata Daniela Dolce, tenore, donna affascinante, tanto sul palcoscenico, che come moglie, madre tenera e accorta; il dottor Andrea Valiani, che fa parte dell’équipe del pronto soccorso, per la sanità, spesso a passeggio in tuta da ginnastica per provare a buttare giù qualche chilo di troppo: anche lui sposato e con figli, un uomo di buona volontà e indiscusse capacità; a far tornare i conti amministrativi, pubblici e privati, invece, Marcello Bugiani, già funzionario comunale, inutilmente raccomandato, sempre dalle colonne di questo Blog, a Renzo Berti per l’ufficio stampa; e a guidare le sorti dello sport, Daniela Battiloni, ex centometrista di rara possanza e Franco Carella, della Questura, per la sicurezza: un poliziotto che sta sempre per strada, attentissimo alla salute del proprio figlio poco più che ventenne e di quella dei coetanei del suo genito: la gioventù pistoiese, in parole povere.
Certo, quelli citati sono tutti miei amici, fraterni, ma anche tu Samuele, nei tuoi anni, qualche amicizia indivisibile l’avrai senza meno coltivata e tra questi, qualcuno in grado di sorreggere un assessorato, pensaci bene, ci sarà sicuramente.
Se mi avessi dato retta, Samuele, oggi, le otto liste e gli amici veri ti sosterrebbero: tutti gli altri, invece, non ci sarebbero. E sarebbe una fortuna.
Per te, ma anche per noi.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 11 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.