domenica 20 maggio 2012

GINETTI AI DOMICILIARI. SIT-IN PER CHIEDERE LA REVOCA DEGLI ARRESTI


di Luigi Scardigli

Antonio Ginetti è ancora agli arresti domiciliari.
Ci rimarrà, fatto salvo il riesame del prossimo 30 maggio che potrebbe e dovrebbe alleggerire le pene, fino al 26 luglio, termine improrogabile di detenzione.
Da stamani, però, lo sciopero della fame che ha deciso di intraprendere dallo scorso 10 maggio per protesta, ha un megafono, pacifista, degno di rilievo e che si protrarrà, come minimo, fino al termine della settimana.

In piazza San Bartolomeo, sotto la sua abitazione, infatti, c’è un sit-in permanente, con la sola manifesta volontà di riuscire a sensibilizzare il Tribunale di Torino, quello che ha condotto prima agli arresti e poi ai domiciliari, Antonio Ginetti, coloratissimo veterocomunista, implicato nei tafferugli scoppiati in Val di Susa il 27 giugno e il 3 luglio dello scorso anno, manifestazione tesa a fermare la costruzione della linea ferroviaria Lione-Torino.
«Siamo profondamente convinti – racconta Marco Tonarelli, uno degli anarchici presenti nel pomeriggio sotto il tendone di piazza San Bartolomeo – che dietro questi arresti preventivi a macchia di leopardo in tutta Italia, ci sia la ferma e lungimirante volontà di criminalizzare l’intero movimento pacifista che si è sviluppato attorno ai No Tav: conosco Antonio Ginetti da molti anni, un’amicizia nata attorno ad un’altra sacrosanta protesta, quella per la chiusura dell’inceneritore di Montale. Ci alterneremo con scioperi della fame a staffetta, nell’augurio che il 30 maggio chi di dovere si metta una mano sulla coscienza; e faremo di tutto, in questo periodo, per promuovere una discussione che affronti seriamente le nostre rivendicazioni».
Al tendone è possibile firmare la lettera-appello per chiedere la revoca dei domiciliari.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Domenica 20 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.