lunedì 22 aprile 2013

“S.O.S. NONNI!”, UN CICLO DI INCONTRI RIVOLTO AI NONNI CHE SI OCCUPANO DEI PROPRI NIPOTINI


QUARRATA. Martedì 23 aprile alle ore 16.00, presso i locali della Civetta, inizia il ciclo di incontri “S.o.s nonni!”, rivolto a tutti i nonni coinvolti nella relazione educativa con i nipoti. La partecipazione è gratuita.
L’idea tradizionale di nonna e di nonno è stata in parte superata; oggi, infatti, molti nonni sono giovani ed in salute e l’età media si è allungata. La loro presenza nella famiglia è diventata sempre più significativa, perché collaboratori attivi nella crescita dei nipoti e punti di riferimento quando il genitore è al lavoro o impegnato in altri doveri. “S.O.S nonni!” è il ciclo di incontri rivolto a tutti i nonni che si trovano a far parte di questo importante e delicato compito, con l’obiettivo di accrescere insieme conoscenze teoriche e pratiche. Nella scelta degli argomenti è stata data la precedenza a temi particolarmente “sensibili”, così da fornire risposte ai problemi concreti che ogni nonna e nonno si trova a dover affrontare.

Di seguito il programma degli incontri:
Martedì 23 aprile ore 16.00 “La nonna, il nonno; figure preziose per la crescita dei nipoti” (dott.ssa Caterina Benelli)
Venerdì 3 Maggio ore 16.00 “Quando avevo la tua età... Ricordi di famiglia” (dott.ssa Caterina Benelli)
Martedì 14 maggio ore 16.00 “Nonni in mezzo al conflitto”. Educazione efficace quando i genitori si separano (dott.ssa Paola Guarducci)
Martedì 21 maggio ore 16.00 “Genitori ieri e nonni oggi: il problema dell’educazione contemporanea tra libertà e autorità” (dott.ssa Caterina Benelli)
Martedì 28 maggio ore 16.00 “Televisione e nuovi media”: potenzialità e rischi del ‘nipote tecnologico’ (dott.ssa Caterina Benelli)
Martedì 4 giugno ore 16.00 “Nonni, mi annoio…: scuola, compiti ed altre attività” (dott.ssa Caterina Benelli e Paola Guarducci)
Nel corso dell’ultimo incontro tutti i nipoti sono invitati a partecipare insieme ai nonni ed è prevista un’attività intergenerazionale.
 “S.O.S nonni” è un’iniziativa promossa dall’Associazione di Volontariato Synthesis, in collaborazione con il Comune di Quarrata, e fa parte del progetto Spazio Famiglia, che ha come obiettivo la crescita del benessere di tutti i componenti della famiglia e al tempo stesso la prevenzione di disagi di tipo individuale, familiare e inter-generazionale.
Le altre attività, portate avanti dall’Associazione di Volontariato Synthesis, in collaborazione con il Comune di Quarrata, nell’ambito del progetto “Spazio Famiglia”, presso la propria sede a Quarrata in via della Repubblica 47, sono:
Lunedì e Martedì, dalle ore 15,00 alle ore 18,00: Consulenza educativa e psicologica ai genitori di tipo individuale e di coppia
Martedì e giovedì ore 15,00: Ginnastica dolce per la terza età
Mercoledì ore 16,00: Corso di computer con accesso internet per la terza età
Per informazioni:
Associazione di Volontariato Synthesis
Cell. 392/8685302 E-mail: pguarducci@email.it
Servizi Sociali di Quarrata 0573/771438 - 0573/771439
[comunicato comune qt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 22 aprile 2013 | 15:52 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.