mercoledì 17 aprile 2013

IV CORSO DI ECOGRAFIA AVANZATA, 400 GINECOLOGI DA TUTTA ITALIA A MONTECATINI


PISTOIA. Sono attesi a Montecatini nei giorni 19 e 20 aprile prossimi 400 specialisti in ginecologia, provenienti da tutta Italia, che parteciperanno al IV corso, teorico e pratico, di ecografia transvaginale di base avanzata. Il corso si svolgerà al centro Congressi Vittoria (Viale Baccelli, 2) e, già da un mese, è stato necessario chiudere le iscrizioni perché le richieste si sono dimostrate superiori alle previsioni degli organizzatori: i dottori Paolo Scognamiglio responsabile dell’attività ecografica ostetrica e ginecologica della Asl 3 e Luca Savelli ginecologo dell’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Orsola di Bologna.

Il programma prevede oltre alla partecipazione degli attuali maggiori esperti di ginecologia in ambito nazionale anche l’attesa presenza del professor Epstein, della Karolinska University Hospital di Stoccolma che porterà una sintesi delle ultime ricerche nel campo della diagnostica ecografica in oncologia ginecologica.
Per dare risalto alla pratica sono previste live session: verranno allestite postazioni apposite dove i medici potranno esercitarsi su casi reali. Non mancheranno proiezioni di filmati, i collegamenti on line con l’Ospedale di Bologna e in streaming per analizzare casi clinici complessi di donne con patologie particolarmente impegnative.
Saranno presenti il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi e il direttore generale della Ausl3 Roberto Abati in quanto l’azienda sanitaria pistoiese ha patrocinato l’importante iniziativa.
Anche quest’anno parte dei proventi del corso saranno destinati all’acquisto di un ecografo per una onlus che opera in Africa e la cui responsabile è la dottoressa Maria Cristina Breschi che è stata per molti anni responsabile dell’unità funzionale consultoriale della Usl.

[Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 17 aprile – ore 10:00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 17 aprile 2013 | 12:11 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.