mercoledì 17 aprile 2013

PISTOIA, LA CITTÀ CHE SUONA


Tutti gli appuntamenti musicali nel programma di ‘Leggere la città’ –  Si parte domani con un concerto della pianista francese Hélèn Grimaud per proseguire venerdì con Ramin Bahrami, il più talentuoso esecutore delle musiche di Bach a livello internazionale

PISTOIA. Anche Ramin Baharami, uno dei più grandi interpreti viventi a livello internazionale della musica di Johann Sebastian Bach, sarà ospite della rassegna “Leggere la città”, che prenderà il via da giovedì 18 fino a domenica 21 aprile. Tra i nomi di richiamo anche quello della pianista francese Hèléne Grimaud in concerto a Pistoia in esclusiva regionale. 

Ecco tutti gli appuntamenti in programma

Giovedì 18 aprile alle 21.30 al teatro Manzoni si svolgerà il concerto Sinfonica grandi solisti. Hélène Grimaud, pianista francese di musica classica, eseguirà brani di Franz Schubert, Antonin Dvorak, Bela Bartok e Dmitri Shostakowitch. L’ingresso è a pagamento. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Pistoiese Promusica in collaborazione con l’Associazione teatrale pistoiese, fa parte del cartellone di eventi di “Leggere la città”.
Venerdì 19 aprile alle 18.30 nella chiesa di San Domenico in piazza Garibaldi si terrà il concerto di Ramin Bahrami Viaggio in Italia. Musiche di Bach-Scarlatti, un viaggio musicale nelle magiche sonorità del Settecento italiano, visto dagli occhi di uno dei più illustri compositori di tutti tempi, Johann Sebastian Bach, e del suo bizzarro, estroverso e geniale collega napoletano, Domenico Scarlatti.

Nato a Teheran nel 1976, Bahrami è considerato a livello internazionale uno dei più grandi interpreti viventi di J.S. Bach. A 11 anni con l’avvento del regime degli Ayatollah fu costretto a emigrare in Italia. Si diploma in pianoforte con Piero Rattalino al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Approfondisce gli studi con Wolfgang Bloser. Si perfeziona con Alexis Weissenberg, Charles Rosen, András Schiff, Robert Levin e in particolare con Rosalyn Tureck, artista che ha contribuito a far conoscere la modernità dell’opera pianistica di Bach attraverso i suoi studi e le sue esecuzioni. Nel 1998 a Catania il successo del suo debutto è tale che la città etnea gli conferisce la cittadinanza onoraria. Si susseguono le esibizioni presso le maggiori istituzioni musicali d’Italia e in prestigiosi festival internazionali. Nel 2009 Bahrami è stato insignito del Premio “Città di Piacenza; Giuseppe Verdi” riconoscimento assegnato a Riccardo Muti, Josè Cura, Leo Nucci e Pier Luigi Pizzi.


L’ingresso è libero, ma occorre prenotarsi telefonando a PistoiaInforma all’800-012146.

Sabato 20 aprile. Alle 11 nella residenza Puccini in vicolo Malconsiglio è in programma “La bottega di Primavera, Pietro Gargini liutaio di Pistoia. Liuteria pistoiese di ieri, di oggi e di domani” con inaugurazione del laboratorio di liuteria che resterà aperto al pubblico fino al 30 giugno. Alle 15.30 nel chiostro di San Domenico si terrà il concerto Ballando Kramer di Michele Marini al clarinetto e Daniele Donadelli alla fisarmonica. Alle 17.30 nella biblioteca San Giorgio si svolgerà la rassegna In-Contemporanea a cura di Nadia Tirino dal titolo Leggere la musica. Musica e letteratura contemporanea cilena sul tema “la città”. Interverranno il critico musicale Niccolò Ceccanti, la poeta e saggista Martha Canfield, il pianista Giuseppe Fricell e l’attrice e radiofonica Rai Annamaria Sanetti. Alle 21 al Teatro Manzoni l’Associazione teatrale pistoiese presenta “La commedia”, coreografia, direzione Emio Greco e Pieter C. Scholten. L’ingresso è a pagamento. Alle 21.30 in piazza Duomo e davanti alla chiesa di San Giovanni si svolgerà un concerto di campane a cura dell’Associazione Recente e di Campanaria. Sempre alle 21.30 sulla Sala la Fondazione Luigi Tronci Ufip presenterà “Percussion set” con Marco Fadda e Dado Sezzi. Alle 22.30 nell’atrio di Palazzo Comunale si terrà Interiors. Arredamenti per ambienti sonori con Valerio Corzani e Erica Scherl.

Domenica 21 aprile alle 15 nell’atrio del Palazzo della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia si terrà un concerto di archi del Trio Landini, formato da Riccardo Senesi (violino), Filippo Scarafia (violino) e Roberto Seidita (violoncello). Il loro repertorio spazia dal periodo Barocco fino ai giorni nostri, con l’esecuzione, anche, di musica per film.

La rassegna Leggere la città è promossa dal Comune e vuole essere un’occasione annuale per leggere la città riscoprendola come primo bene comune di cui prendersi cura.
La sezione dedicata alla musica dal titolo “La città che suona” è finanziata grazie a un contributo particolare della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
[16/04/2013 14.55 – Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 17 aprile 2013 | 11:57 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.