mercoledì 24 aprile 2013

BINI (PD): LA RICHIESTA DELL’ANPI PER UNA NORMATIVA CHE DISCIPLINI I PARTITI POLITICI DIVENTA PROPOSTA DI LEGGE


ROMA. Durante l’ultima campagna elettorale, è stato organizzato dall’Anpi di Pistoia un incontro, chiedendo ai vari candidati presenti di esprimersi rispetto a questioni specifiche.
Una delle richieste dell’Associazione riguardava l’introduzione, nel nostro sistema giuridico, di una normativa che disciplinasse i partiti politici, in attuazione dell’art. 49 della Costituzione, conferendo loro una personalità giuridica.
“Il riconoscimento della personalità giuridica, determinato dall’iscrizione nel registro istituito presso le Prefetture (Uffici Territoriali del Governo), comporta meccanismi di controllo e trasparenza, sia rispetto alla democrazia interna, che riguardo al reperimento e all’utilizzo delle risorse economiche – ha dichiarato l’On. Caterina Bini – che ritengo fondamentali per la credibilità dei partiti. Per questo ho convintamente sottoscritto la proposta di legge, che raccoglie la richiesta dell’Anpi.”

“Soprattutto in un periodo come questo, di profonda crisi della politica e di difficoltà perfino per le Istituzioni, è necessario mettere in campo tutti gli strumenti possibili per salvaguardare la politica intesa come “baluardo della democrazia” – ha continuato la deputata –. Oggi, alla vigilia della Festa della Liberazione, è anche un modo per festeggiare questo importante anniversario per l’Italia, attraverso un segno concreto e tangibile di attenzione ai valori della democrazia e della libertà.”
[comunicato on. bini]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 24 aprile 2013 | 15:45 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.