sabato 20 aprile 2013

FURTI E DANNEGGIAMENTI: È L’ORA DI REAGIRE E CHE LA SICUREZZA TORNI AD ESSERE UNA PRIORITÀ

di Alessandro Capecchi [*]

PISTOIA. C’è un tema che è scivolato indietro nell’agenda della politica, italiana e locale. Ed è il tema della sicurezza. Tra elezioni e nuove tariffe delle mense, Presidenti mancati e dietrofront positivi (Repower su tutti), sui giornali passano quasi inosservate notizie che in altri periodi avrebbero fatto parlare la città per settimane.
Furti, rapine, scippi, danneggiamenti, violenze fisiche e verbali.
E ogni giorno leggiamo della rabbia di quanti, soprattutto nella piana (gli ultimi episodi al Nespolo e a Quarrata), dopo una vita di impegno e sacrificio, si ritrovano derubati dei propri risparmi, dei propri oggetti di valore (più che venale, affettivo); ma soprattutto derubati della propria tranquillità, della “sicurezza” del proprio vivere, violentati nella propria intimità da ladri senza troppi scrupoli, spesso stranieri.

A fronte dei furti nella piana, nuove forme di bullismo sembrano invadere la città, trasformando anche le strade più tranquille in luoghi dove poter spaccare, rubare, offendere; di recente, nel quadrante della città storica che va da Via della Madonna a Corso Gramsci, si sono moltiplicati i furti – anche diurni – nelle case e nelle auto, danneggiamenti ai privati ed all’arredo urbano, persino provocazioni dirette alle persone, meglio se anziane.
Le Istituzioni, tutte, ciascuna per la propria quota parte di responsabilità, hanno il dovere di rispondere, subito. Facendo quadrato intorno alle Forze dell’Ordine, che nonostante tagli ad organici e risorse, fanno il massimo per assicurare la repressione dei reati.
Rinnovando gli impegni, distribuendo al meglio le forze sul territorio, chiedendo al Governo parole chiare sulla nuova Questura e sulla Tenenza dei CC nella piana; e operando una poderosa funzione preventiva, aumentando i controlli su coloro che da molti mesi risiedono in città ed in periferia e non si sa di che campino.
Il tema della sicurezza deve tornare ad essere una priorità del governo, sia locale che nazionale, perché non è accettabile vivere nella paura quotidiana; nessuno vuole esasperare i toni, ma prima che qualcuno si faccia giustizia da solo occorre che lo Stato – anche nelle sue articolazioni territoriali – torni a farsi sentire.
Molte idee sono state sviluppate ed altre possono essere messe in campo; dallo sviluppo della video sorveglianza ad una migliore illuminazione, dal potenziamento degli organici al rilancio del vigile di quartiere, al supporto psicologico per le vittime; senza dimenticare che i cittadini possono dare un loro contributo – per il controllo qualificato del territorio, dai parchi alle scuole, e perfino la notte - se ben coordinati e formati.
Proprio in questi giorni in tanti luoghi ci si confronta per “Leggere la città”; ebbene, senza ipocrisia, leggere la città significa anche non chiudere gli occhi di fronte a ciò che di negativo accade intorno a noi, ed avere il coraggio di affrontare una piaga che più di altre incide sulla qualità della vita dei cittadini e delle famiglie di ogni colore. Dando il senso di una comunità accogliente ma non indulgente, che non intende arrendersi a questa sensazione di diffusa impunità.

[*] – Consigliere comunale Pdl

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 20 aprile 2013 | 19:59 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.